Politica della Qualità

MISSIONE

Cepra S.r.l. e’ un’azienda fondata nel 1980 come Laboratorio di Analisi Chimiche, e che negli anni successivi ha ampliato le sue attività con particolare riferimento ai servizi rivolti alle aziende industriali e sanitarie in tema di ecologia e sicurezza in ambiente di lavoro. Cepra S.r.l. e’ quindi divisa in una sezione adibita a Laboratorio Chimico che produce Campionamenti presso i Clienti e Prove Chimiche di Laboratorio su diversi materiali, e un reparto che fornisce al Cliente Servizi di consulenza inerenti l’ambiente di lavoro.


L’azienda ha come missione quella di coprire tutti gli aspetti della sicurezza e dell’ecologia del lavoro, in modo da fungere da punto di riferimento per il Cliente per qualsiasi problematica inerente a queste tematiche.


Da gennaio 2018 Cepra S.r.l. è Accreditata secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 (aggiornata a settembre 2020 alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018) per il settore laboratorio e secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per l’intera attività.

 

OBIETTIVI

La Direzione vuole assicurare:
- La soddisfazione del Cliente in conformità alle norme e all’etica professionale
- Il continuo miglioramento sia del proprio sistema di gestione che del servizio
- Il miglioramento della standardizzazione e automazione delle Prove, con riduzione dei relativi costi
- La soddisfazione sia professionale che economica del personale di Cepra S.r.l.
- Il miglioramento continuo della sicurezza e della qualità del proprio ambiente di lavoro
- garantire una buona pratica professionale e della qualità delle prove fornite ai Clienti
- coinvolgere il proprio personale nell’applicazione del sistema qualità implementato e nel suo miglioramento continuo
- che il personale di Cepra srl sia sempre responsabile nel rispettare l’imparzialità del proprio operato
- mantenere l’accreditamento ACCREDIA - L’Ente italiano di accreditamento

Per raggiungere tali obiettivi la Direzione si propone di promuovere, sviluppare e supportare le seguenti attività:
- Chiarificazione delle esigenze del Cliente mediante questionari e richieste dirette
- Selezione del personale secondo qualifica e professionalità documentata e provata
- Definizione di modalità operative che assicurino il mantenimento dei livelli di servizio definiti
- Verifica dell’efficacia del servizio attraverso appropriate misure della qualità
- Attuazione di azioni preventive e di controllo per evitare insoddisfazioni del cliente
- Continuo riesame dei requisiti del servizio e dei risultati conseguiti per individuare opportunità di miglioramento
- Formazione del personale
- Creazione di un impegno collettivo per la qualità all’interno dell’organizzazione di servizio
- Contenimento dei costi per le prestazioni e il livello di servizio richiesti
- Creazione di adeguati canali di informazione sia interni che esterni
- Prevenzione di effetti negativi indotti sulla società e sull’ambiente
- Identificare i fattori interni ed esterni che possono essere rilevanti per le proprie finalità e indirizzi strategici e influenzare la capacità del loto conseguimento
- Monitorare e riesaminare i fattori interni ed esterni.


Per assicurare il raggiungimento degli obiettivi la Direzione ha realizzato un Sistema di Assicurazione Qualità Aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e ai documenti ACCREDIA pertinenti. Le Procedure (Gestionali e Operative) e le Istruzioni definiscono le modalità operative per l’Assicurazione Qualità ed in particolare la Procedure gestionali definiscono l’organizzazione, i compiti e le responsabilità del personale.


La Politica per la Qualità viene resa nota a tutto il personale.


La Politica per la Qualità definita dalla Direzione deve costituire un costante riferimento per tutte le attività aziendali. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati sarà possibile solo con l'impegno individuale di ciascuno e la consapevolezza che, oltre al “cliente esterno”, devono essere soddisfatte le attese e le esigenze del "cliente interno", vale a dire del proprio collega di lavoro.

 

Il Presidente CDA

 

Rev. 7 del 16/11/2023