Politica della Qualità

POLITICA DELLA QUALITA'

MISSIONE

Cepra S.r.l. e’ un’azienda fondata nel 1980 come Laboratorio di Analisi Chimiche, e che negli anni successivi ha ampliato le sue attività con particolare riferimento ai servizi rivolti alle aziende industriali e sanitarie in tema di ecologia e sicurezza in ambiente di lavoro. Cepra S.r.l. e’ quindi divisa in una sezione adibita a Laboratorio Chimico che produce Campionamenti presso i Clienti e Prove Chimiche di Laboratorio su diversi materiali, e un reparto che fornisce al Cliente Servizi di consulenza inerenti l’ambiente di lavoro.
L’azienda ha come missione quella di coprire tutti gli aspetti della sicurezza e dell’ecologia del lavoro, in modo da fungere da punto di riferimento per il Cliente per qualsiasi problematica inerente a queste tematiche.
L’azienda dall’ottobre 2009 e certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e indente ottenere l’Accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 per il settore laboratorio.

OBIETTIVI


La Direzione vuole assicurare:
- La soddisfazione del Cliente in conformità alle norme e all’etica professionale
- Il continuo miglioramento sia del proprio sistema di gestione che del servizio
- Il miglioramento della standardizzazione e automazione delle Prove, con riduzione dei relativi costi
- La soddisfazione sia professionale che economica del personale di Cepra S.r.l.
- Il miglioramento continuo della sicurezza e della qualità del proprio ambiente di lavoro
- garantire una buona pratica professionale e della qualità delle prove fornite ai Clienti
- coinvolgere il proprio personale nell’applicazione del sistema qualità implementato e nel suo miglioramento continuo
- a ottener e mantenere l’accreditamento ACCREDIA - L’Ente italiano di accreditamento


Per raggiungere tali obiettivi la Direzione si propone di promuovere, sviluppare e supportare le seguenti attività:
- Chiarificazione delle esigenze del Cliente mediante questionari e richieste dirette
- Selezione del personale secondo qualifica e professionalità documentata e provata
- Definizione di modalità operative che assicurino il mantenimento dei livelli di servizio definiti
- Verifica dell’efficacia del servizio attraverso appropriate misure della qualità
- Attuazione di azioni preventive e di controllo per evitare insoddisfazioni del cliente
- Continuo riesame dei requisiti del servizio e dei risultati conseguiti per individuare opportunità di miglioramento
- Formazione del personale
- Creazione di un impegno collettivo per la qualità all’interno dell’organizzazione di servizio
- Contenimento dei costi per le prestazioni e il livello di servizio richiesti
- Creazione di adeguati canali di informazione sia interni che esterni
- Prevenzione di effetti negativi indotti sulla società e sull’ambiente.

Per assicurare il raggiungimento degli obiettivi la Direzione ha realizzato un Sistema di Assicurazione Qualità Aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9000, UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e ai documenti ACCREDIA pertinenti. Il Manuale per l’Assicurazione della Qualità, le Procedure (Gestionali e Operative), le Istruzioni definiscono le modalità operative per l’Assicurazione Qualità. In particolare il Manuale definisce l’organizzazione, i compiti e le responsabilità del personale.
La Politica per la Qualità viene resa nota a tutto il personale.
La Politica per la Qualità definita dalla Direzione deve costituire un costante riferimento per tutte le attività aziendali.
Il raggiungimento degli obiettivi prefissati sarà possibile solo con l'impegno individuale di ciascuno e la consapevolezza che, oltre al “cliente esterno”, devono essere soddisfatte le attese e le esigenze del "cliente interno", vale a dire del
proprio collega di lavoro.

L’Amministratore Unico

Rev. 2 del 14/10/16

 

CERTIFICATO ISO 9001

CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

MODULO RECLAMI

CERTIFICATO ACCREDIA - 17025:2005

PROVE LABORATORIO ACCREDITATE - ACCREDIA