ADR - trasporto merci pericolose

CEPRA srl organizza corsi specialistici relativamente al trasporto su strada di merci pericolose.

Tema di particolare rilevanza è il trasporto dei rifiuti pericolosi. E' stato perciò organizzato il 20/09/2016 un corso specifico in materia, con l'obiettivo di esaminare i criteri di classificazione dei rifiuti ai sensi del nuovo Regolamento 1357/2014 e i criteri di classificazione ai sensi dell'ADR 2015 e di fornire gli strumenti per una corretta gestione del trasporto di merci/rifiuti pericolosi.

Sarà trattato l'approccio al tema presentando i principali aspetti dell’applicazione delle norme ADR al trasporto dei rifiuti, definendo ruoli e responsabilità, suggerendo contestualmente gli strumenti per affrontare le principali difficoltà, a partire dalla consultazione della norma stessa. Un approfondimento è dedicato alle CARATTERISTICHE DI PERICOLO DEI RIFIUTI, alla loro corretta attribuzione, ai possibili nessi con la CLASSIFICAZIONE ADR ed ai molto comuni equivoci ed errori al riguardo. Saranno inoltre evidenziate le disposizioni dell’ADR rilevanti ai fini del trasporto di rifiuti.

La trattazione degli argomenti è sviluppata dal punto di vista di chi, quotidianamente, si occupa di rifiuti e che quindi, per i motivi che saranno evidenziati nel corso stesso, è TENUTO a confrontarsi con l’ADR.

Saranno presentati ed esaminati casi pratici, ad esempio riguardanti la gestione e spedizione di imballaggi vuoti non ripuliti, bombolette aerosol, acque di lavaggio, scarti di produzione.

Per il programma dettagliato e la scheda di iscrizione al corso clicca sul link: Regolamento 1357/2014 e ADR 2015: COME SPEDIRE I RIFIUTI PERICOLOSI