NOTIFICA DI MISCELE PERICOLOSE: CATEGORIE DI PRODOTTO

Con l'introduzione dell'allegato VIII del Regolamento CLP un importatore e un utilizzatore a valle di miscele pericolose classificate per i pericoli per la salute e per i pericoli fisici deve notificare secondo i nuovi requisiti di legge.

Le scadenze per le notifiche secondo il nuovo Regolamento sono a decorrere:

-uso consumatore: 1° gennaio 2020

-uso professionale: 1° gennaio 2021

-uso industriale: 1° gennaio 2024

Ci sarà un periodo transitorio per tutte le sostanze che sono state notificate e dovranno essere rinotificate secondo i nuovi Regolamenti. Sarà necessario rinotificare i prodotti a decorrere dal 1° gennaio 2025.

Per mettersi avanti è necessario categorizzare i propri prodotti secondo il sistema europeo di categorizzazione dei prodotti (EuPCS).

A una miscela pericolosa deve essere assegnata una categoria di prodotto che ne descriva l'uso principale previsto: l'EuPCS contiene circa 250 di tali categorie di prodotti.

Per garantire che EuPCS rifletta tutte le esigenze degli utenti, è possibile richiedere modifiche al sistema utilizzando il modulo di contatto ECHA . Qualsiasi cambiamento dovrebbe riflettere un'esigenza reale ed essere supportato dal settore pertinente.

Prima di richiedere una modifica, assicurarsi che la propria industria o associazione di settore sia stata consultata.

Raccomandiamo vivamente che la discussione sulla richiesta avvenga a livello di associazioni commerciali per garantire che il cambiamento sia basato sul sostegno dell'intero settore.

Tutte le richieste dovranno essere accompagnate da una giustificazione scritta. Bisogna assicurarsi di includere come è stato garantito il supporto del settore.

Le richieste ricevute dall'ECHA saranno trattate attraverso le seguenti fasi:

  • Una valutazione d'impatto che descriva la necessità di modificare l'EuPCS e gli effetti sull'industria e sugli organismi designati e sui centri antiveleno.
  • Una consultazione con il gruppo di esperti EuPCS, composto da organismi nominati dagli Stati membri, centri antiveleno e associazioni industriali coinvolte nello sviluppo del sistema di categorizzazione.
  • Condivisione delle modifiche finalizzate con le autorità competenti per REACH e CLP (CARACAL) per garantire il massimo livello di armonizzazione. Le modifiche verranno implementate a condizione che non vengano sollevate obiezioni.

Altre notizie

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...

  • 10 Aprile 2024

    Prodotto Igiene e Sicurezza Campionamenti

    Pubblicata la revisione alla Direttiva agenti chimici e alla Direttiva cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione

    È stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/869 che modifica sia la Direttiva 98/24/CE relativa agli agenti chimici sia la Direttiva 2004/37/CE riguardante la protezione da esposizione ad agenti cancerogeni,...

  • 10 Aprile 2024

    Ambiente Igiene e Sicurezza

    Rinnovo patentino gas tossici in scadenza

    È stato pubblicato il Decreto 19 febbraio 2024 che dispone, ai sensi dell’Art. 35 del R.D. 9 gennaio 1927 n. 147, il rinnovo delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate...