ECHA: Pubblicazione della decisione della Commissione relativa all’Autorizzazione all'uso di alcune sostanze

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE sono state pubblicate le decisioni di rilascio relative all'autorizzazione di alcune sostanze presenti nell'allegato XIV del REACH.

Le autorizzazioni riguardano gli usi delle seguenti sostanze:

  • Bis(2-metossietil) etere (diglime): Uso come solvente di trasporto nella formulazione e nella successiva applicazione del fluido d'incisione a base di naftalide di sodio per la modifica delle superfici di fluoropolimeri, preservando nel contempo l'integrità strutturale dell'articolo.
  • 1,2-dicloroetano: Uso come solvente nella fabbricazione di particelle polimeriche per i processi di purificazione farmaceutici e di ricerca.
  • 1,2-dicloroetano: Uso come solvente di estrazione nelle attività di sgrassaggio dei distillati sotto vuoto del petrolio e dell'olio deasfaltato e di disoleazione della paraffina molle per la produzione di oli di base e cere paraffiniche.
  • 1,2-dicloroetano: Utilizzato come mezzo reattivo e agente di solvatazione nella mediazione di reazioni successive di trasformazione chimica per la fabbricazione di un ingrediente farmaceutico attivo, raloxifene cloridrato.
  • 1,2-dicloroetano: Uso come solvente industriale nella fabbricazione del prodotto intermedio finale altamente purificato dell'Iopromide, la sostanza farmaceutica attiva per il mezzo di contrasto radiologico Ultravist®.
  • 1,2-dicloroetano: Uso come solvente di processo per la fabbricazione di una materia prima farmacologicamente attiva: flecainide acetato e come solvente di processo per la fabbricazione di una materia prima farmacologicamente attiva: nefopam cloridrato.
  • Triossido di cromo: Uso per la preparazione di superfici dei serbatoi criogenici in lega di alluminio usati nel lanciatore Arianna 5.
  • Triossido di cromo: Uso industriale nel rivestimento in cromo duro dell'interno delle canne e delle parti ausiliarie di armi da fuoco di piccolo e medio calibro, soggette a sollecitazioni termiche, meccaniche e chimiche, al fine di conferire proprietà di durezza, resistenza al calore, barriera termica, resistenza alla corrosione, adesione e basso attrito.
  • Triossido di cromo: Uso industriale del triossido di cromo nel rivestimento in cromo duro dell'interno delle canne e delle parti ausiliarie di armi da fuoco a uso civile, soggette a sollecitazioni termiche, meccaniche e chimiche, al fine di conferire un basso coefficiente di frizione nonché proprietà di resistenza al calore, alla corrosione e all'usura.
  • Triossido di cromo: Uso industriale per il trattamento di fogli di rame utilizzati nella produzione di circuiti stampati
  • Formaldeide: Formulazione di un indurente di resina epossidica contenente MDA tecnico e Uso industriale di un indurente di resina epossidica contenente MDA tecnico destinato a immobilizzare le resine a scambio ionico esauste in matrici ad alto contenimento.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'ECHA






 

Altre notizie

  • 29 Marzo 2024

    Prodotto

    CLP: aperte le consultazioni pubbliche per la proposta di classificazione armonizzata di 5 sostanze

    Sono aperte le consultazioni pubbliche per la proposta di classificazione armonizzata di 5 sostanze, rimarranno aperte fino al 3 maggio 2024. Sostanza ...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza Campionamenti

    PIANO NAZIONALE RADON

    Sulla GuRI n. 43 del 21 febbraio 2024 è stata pubblicata l’adozione del Piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020. Il Piano contiene...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    MALATTIE PROFESSIONALI

    Il 15 febbraio scorso INAIL ha pubblicato la Circolare “Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura. Decreto interministeriale 10 ottobre 2023”, che illustra...