ESPOSIZIONE A FORMALDEIDE

ESPOSIZIONE A FORMALDEIDE, NUOVA CLASSIFICAZIONE COME CARCINOGENO DI CAT. 1B

Si rende noto che a partire dal 1° Gennaio 2016 si applicherà il Regolamento (UE) 2015/491, che ha modificato il Regolamento (UE) 605/2014, che a sua volta modificava il regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP).

In base a questo regolamento la classificazione della Formaldeide passa da "Carcinogeno di categoria 2" - indicazione di pericolo H351 (ex R40) – Sospettato di provocare il cancro - a "Carcinogeno di categoria 1B" - indicazione di pericolo H350 (ex R45) – Può provocare il cancro.

Quanto sopra comporta l'ingresso nel campo di applicazione nel Titolo IX capo 2 del D. Lgs. 81/2008 – “Protezione da agenti cancerogeni e mutageni”, con i conseguenti obblighi di immediata verifica della possibilità di sostituzione/riduzione della sostanza in oggetto e conseguente valutazione del rischio e con successivo aggiornamento, entro il 1° Gennaio 2016, del Documento di Valutazione del Rischio ai sensi dell' art 29 c.3 del D. Lgs. 81/08.

Si tenga conto che oltre all’uso deliberato di formaldeide nel ciclo produttivo (es. colle ureiche, ambito sanitario, …) o come prodotto indesiderato (degradazione di materiali plastici, formatura anime in fonderie, …) , tale agente può essere presente anche negli ambienti indoor (ambienti di vita, scuole, ospedali, ambienti destinati ad attività ricreative, …). Infatti in uffici e ambienti residenziali la formaldeide è largamente presente nella mobilia, nei tessuti, nei materiali per l’edilizia, nel fumo di tabacco e in molti prodotti di uso corrente, come detersivi, coloranti, disinfettanti, materie plastiche, colle e vernici.

Stiamo già effettuando numerose campagne di misura di formaldeide sia per la verifica del rispetto dei limiti in ambito industriale sia per la verifica dei valori in ambienti indoor (uffici ecc).

In tempo utile rispetto alla data di entrata in vigore della nuova classificazione, Vi invitiamo a contattarci per mail nel caso in cui siate interessati ad eseguire le misurazioni e la valutazione del rischio (ceretti.cepra@gmail.com).

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    USO ESSENZIALE

    Il 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione non legislativa contenente i criteri guida e i principi per il concetto di "uso essenziale" delle sostanze Questo concetto aiuterà a...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...