TURCHIA: Regolamento KKDIK

E’ stato pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale 30105 il 23 giugno 2017 dal Ministero dell'Ambiente e della Urbanizzazione (MoEU) il regolamento KKDIK, l'acronimo nella lingua turca per registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. MoEU è l'organo responsabile dell'applicazione e dell'attuazione del presente regolamento. Il KKDIK è stato preparato prendendo in considerazione il regolamento (CE) n. 1907/2006 REACH. Il presente regolamento sostituirà tre regolamenti esistenti.

A partire dal 23 dicembre 2017, i produttori e gli importatori devono iniziare a pre-registrare sostanze importate in quantità pari o superiore a 1 tonnellata / anno, attraverso il Ministry’s Chemical Registration System portal.
Gli importatori e i produttori che non dispongono di un legale rappresentante in Turchia possono scegliere un Only Representetive (OR) in Turchia.
A differenza del REACH, non esistono scadenze scaglionate per le fasce di tonnellaggio superiori a 1 tonn/anno. La scadenza per la pre-registrazione è il 31 dicembre 2020 e la data di scadenza per le registrazioni è il 31 dicembre 2023.

Il 31 dicembre 2017 inizia il periodo di transizione per la preparazione della scheda di sicurezza in conformità al KKDIK. Il regolamento sulle schede di dati di sicurezza per le sostanze pericolose e le miscele sarà sostituito completamente dal KKDIK il 31 dicembre 2023.

Il Regolamento sulle restrizioni per la fabbricazione, la commercializzazione e l'uso di determinate sostanze e preparati pericolosi sarà abrogato dal regolamento KKDIK a decorrere dal 23 dicembre 2017. Gli allegati 14 e 17 simili al REACH per le sostanze soggette a restrizioni e autorizzazioni, sostituiranno il presente regolamento. Le domande di autorizzazione possono essere presentate tramite il Ministry’s Chemical Registration System portal.
 

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    USO ESSENZIALE

    Il 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione non legislativa contenente i criteri guida e i principi per il concetto di "uso essenziale" delle sostanze Questo concetto aiuterà a...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...