CLP: Il RAC ha valutato 10 sostanze in modo da attribuire una classificazione armonizzata

Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha valutato 10 pareri per la classificazione e l'etichettatura armonizzata. Tra queste 10 sostanze sono presenti:

  • Acid Black 210 Na: viene utilizzato in formulazioni a base acqua principalmente per la tintura di cuoio industriale così come nella formulazione tessile e cartacea. La sostanza ha una classificazione come sostanza che crea gravi danni agli occhi e per pricoli ambientali cronici.
  • cobalto: ha molti usi come intermedio e per la produzione di magneti, batterie, leghe e catalizzatori. La sostanza è stata classificata come sensibilizzante per la pelle e le vie respiratorie e per la tossicità cronica acquatica. Il RAC concorda con la proposta dei Paesi Bassi di classificare il Cobalto come cancerogeno di categoria 1B con un limite specifico di 0,01%, mutageno di categoria 2, tossico per la riproduzione di categoria 1B.
  • biossido di titanio: è una sostanza inorganica che deriva da minerali. Il RAC non è d'accordo con la proposta della Francia di classificare la sostanza come cancerogeno di classe 1B ma è stata classificata come sostanza sospetta cancerogena di categoria 2.
  • metaldehyde (ISO) : è una sostanza attiva utilizzata nei prodotti fitosanitari come molluschicida. La sostanza è classificata come solido infiammabile e dannoso per via orale. Il RAC ha deciso di classficare la sostanza come tossico per la riproduzione ma non come tossico per organi bersagli mediante esposizione prolungata o ripetuta. Il RAC ha anche deciso di classificare la sostanza per la tossicità acquatica cronica.

Al seguente link è possibile vedere un riassunto

Altre notizie

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza Campionamenti

    PIANO NAZIONALE RADON

    Sulla GuRI n. 43 del 21 febbraio 2024 è stata pubblicata l’adozione del Piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020. Il Piano contiene...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    MALATTIE PROFESSIONALI

    Il 15 febbraio scorso INAIL ha pubblicato la Circolare “Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura. Decreto interministeriale 10 ottobre 2023”, che illustra...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    PUBBLICATE LE DATE PER LA PROCEDURA INFORMATICA DEL BANDO INAIL “ISI 2023”

    INAIL ha comunicato le date per la procedura informatica riferita al Bando “ISI 2023”, che prevede complessivamente € 500 milioni per progetti di investimento volti a migliorare i livelli di salute...