REACH: 4 soluzioni e 4 raccomandazioni per le PMI

Il 31 gennaio scorso, in occasione dell'ECHA Stakeholders' Day 2018 ad Helsinki al quale CEPRA ha partecipato, il DCG – Gruppo di Contatto dei Direttori, ha ufficializzato 4 utili raccomandazioni volte ad aiutare principalmente le PMI che stanno affrontando l'ultima scadenza di Registrazione e ha riattivato 4 Soluzioni (già adottate per le scadenze del 2010 e del 2013) per supportare le Imprese che stanno riscontrando difficoltà nell'adempiere ai requisiti previsti dalla Registrazioni

RACCOMANDAZIONI

La prima raccomandazione prevede quindi che le Imprese che vogliono registrare sostanze per cui non vi sia l'obbligo di fornire dati ecotossicologici, possano registrare utilizzando solo i dati fisico-chimici. In questo caso le Imprese dovrebbero poter accedere ai dati e alle Joint Submission(6) a costi ridotti o nulli.

Secondo quanto previsto dalla seconda raccomandazione, nel caso in cui i negoziati per l'accesso ai dati siano in una fase di stallo, le Imprese che si trovano a dover registrare per la prima volta avranno la facoltà di comunicare la situazione a ECHA e procedere con la registrazione mentre la controversia è ancora in corso.

La terza raccomandazione prevede che, qualora un registrante non possa permettersi il pagamento della Lettera d'Accesso in un'unica soluzione, il Lead Registrant debba valutare la possibilità di un pagamento rateizzato.

La quarta raccomandazione infine invita i Lead Registrant e i SIEF Manager a prendere in considerazione il pagamento di somme "una tantum" per coloro che registrano per la prima volta sostanze in volumi compresi tra 1 e 10 tonnellate all'anno e che vogliono accedere ai dati già prodotti.

SOLUZIONI

L'obiettivo di riattivare le soluzioni è quello di agevolare le Imprese che ricadono in determinate situazioni, ritenute eccezionali.

In particolare la Soluzione N° 10 consente di inviare dossier incompleti alle Imprese che, sebbene abbiano commissionato per tempo i test, non abbiano ancora ricevuto i risultati dai laboratori, a causa della grande mole di lavoro che grava su di essi.

Grazie alla Soluzione N° 15 invece sarà possibile modificare le entità legali o le condizioni di produzione dei registranti a seguito di cambiamenti imprevisti avvenuti nei 12 mesi antecedenti all'ultima scadenza di registrazione.

Secondo la Soluzione N° 20, qualora un Lead Registrant decida di non procedere più alla Registrazione, gli altri membri possono contattare ECHA al più presto per metterla al corrente della situazione e per poter quindi ottenere il tempo necessario a stabilire un nuovo Lead Registrant e procedere con la registrazione.

Infine la Soluzione N° 21 prevede che nel caso in cui un Only Representative o un importatore incontrino difficoltà nella registrazione e decidano di non procedere, gli utilizzatori a valle abbiano la possibilità di contattare ECHA in modo da ottenere il tempo necessario per selezionare un altro importatore o farsi carico essi stessi della registrazione.

 

Per maggiori informazioni: prodotto@ceprasrl.it

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...

  • 10 Aprile 2024

    Prodotto Igiene e Sicurezza Campionamenti

    Pubblicata la revisione alla Direttiva agenti chimici e alla Direttiva cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione

    È stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/869 che modifica sia la Direttiva 98/24/CE relativa agli agenti chimici sia la Direttiva 2004/37/CE riguardante la protezione da esposizione ad agenti cancerogeni,...