ECHA: Proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate e due proposte di restrizione

Il comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha adottato quattordici proposte per la classificazione e l'etichettatura armonizzate, nonché una proposta di restrizione sul piombo in colpi di arma da fuoco. Il comitato per l'analisi socioeconomica (SEAC) ha adottato due pareri definitivi sulle proposte di restrizione.

PIOMBO IN ARMI DA FUOCO: Il comitato per l'analisi socioeconomica (SEAC) ha acconsentito alla proposta di limitare il piombo e i suoi composti nei proiettili sparati in zone paludose a causa della morte degli uccelli acquatici dopo averlo ingerito.

DIISOCIANATI: Il SEAC ha adottato due pareri definitivi per gestire l'uso degli diisocianati sul luogo di lavoro, principalmente attraverso la formazione dei lavoratori. L'obiettivo è quello di prevenire la sensibilizzazione respiratoria tra i lavoratori.

STABILIZZANTI DI PIOMBO IN PVC: limitare l'uso di stabilizzanti al piombo negli articoli in PVC. La proposta si rivolge principalmente agli articoli utilizzati per la costruzione (tubi, rivestimenti per pavimenti, persiane).

I comitati hanno inoltre discusso e concordato sette progetti di pareri del RAC e cinque progetti del SEAC su sei domande di autorizzazione per l'uso di sostanze di cromo (VI).

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'ECHA

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    USO ESSENZIALE

    Il 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione non legislativa contenente i criteri guida e i principi per il concetto di "uso essenziale" delle sostanze Questo concetto aiuterà a...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...