Dichiarazione Fgas 2018 – trasmissione dei dati riferiti all'anno 2017

Entro il 31 maggio, le Imprese devono presentare ad ISPRA la Dichiarazione relativa alle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore e sistemi fissi di protezione antincendio che contengono 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra (FGAS).

E’ attivo il sistema online per la trasmissione della “Dichiarazione FGAS 201

​8
”, riguardante i dati riferiti all'anno 2
​017
.

 

La Dichiarazione, che deve essere presentata entro il prossimo 31 maggio, riguarda tutte le apparecchiature/sistemi fissi di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra.

Le modalità con cui effettuare la Dichiarazione sono invariate rispetto allo scorso anno. In particolare, si sottolinea che, nonostante il fatto che il Regolamento CE n.517/2014 utilizzi come unità di misura le tonnellate di CO2 equivalente, il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della Dichiarazione, resta fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra.

Soggetti obbligati

Sono soggetti all’obbligo di Dichiarazione gli “Operatori” delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore e dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra.

Si evidenzia che la normativa di riferimento identifica l’Operatore nella persona o società che abbia l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature o degli impianti. L’“effettivo controllo sul funzionamento tecnico” di un’apparecchiatura o di un impianto comprende, in linea di principio, i seguenti elementi (devono sussistere contemporaneamente):

· libero accesso all'impianto, che comporta la possibilità di sorvegliarne i componenti e il loro funzionamento e la possibilità di concedere l’accesso a terzi;

· controllo sul funzionamento e la gestione ordinari (ad esempio, prendere la decisione di accensione e spegnimento);

· il potere (compreso il potere finanziario) di decidere in merito a modifiche tecniche (ad esempio, la sostituzione di un componente, l’installazione di un sistema di rilevamento permanente delle perdite), alla modifica delle quantità di gas fluorurati nell’apparecchiatura o nell’impianto e all’esecuzione di controlli (ad esempio, controlli delle perdite) o riparazioni.

Pertanto, nella maggioranza dei casi, il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è l’Operatore. Il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto può comunque formalmente delegare ad una persona o società esterna (tramite un contratto scritto) l’effettivo controllo dell’apparecchiatura o del sistema: la trasmissione dei dati contenuti nella Dichiarazione deve essere fatta dalla società suddetta, in quanto Operatore (quindi nell’anagrafica relativa all’Operatore compariranno i dati della persona o società delegata).

Il proprietario, pur rimanendo Operatore, può delegare (delega scritta) ad una terza persona o società la compilazione della Dichiarazione: in questo caso, nell’anagrafica relativa all’Operatore dovranno essere riportati i dati del proprietario, mentre i dati della persona o società che si è fatta carico della compilazione della Dichiarazione saranno riportati alla voce “Persona di riferimento”.

Contenuti della Dichiarazione

I Soggetti tenuti alla Dichiarazione devono comunicare i propri dati identificativi (“Operatore”, “Persona di riferimento”, sede di installazione delle apparecchiature), il numero e la tipologia di apparecchiature contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra su cui hanno l’effettivo controllo ed alcuni dati di dettaglio relativi a queste ultime, ossia: tipo di sostanza in esse contenuta, carica circolante, quantità aggiunta nell’anno di riferimento, quantità recuperata / eliminata nell’anno di riferimento, motivo degli interventi di aggiunta / recupero / eliminazione dei gas.

Modalità di presentazione della Dichiarazione

La Dichiarazione deve essere compilata e trasmessa online tramite la “Rete del Sistema Informativo Nazionale Ambientale SINAnet”, accessibile dalla seguente pagina internet:

http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...

  • 10 Aprile 2024

    Prodotto Igiene e Sicurezza Campionamenti

    Pubblicata la revisione alla Direttiva agenti chimici e alla Direttiva cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione

    È stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/869 che modifica sia la Direttiva 98/24/CE relativa agli agenti chimici sia la Direttiva 2004/37/CE riguardante la protezione da esposizione ad agenti cancerogeni,...