CLP: Problematiche relative all'Allegato VIII del Regolamento CLP

Il Consiglio Europeo delle Industrie Chimiche (Cefic) ha partecipato attivamente alle discussioni e agli sviluppi dei documenti di orientamento, degli strumenti informatici e del sistema di categorizzazione dei prodotti chimici.

Il Cefic ha riscontrato diverse problematiche sull'attuazione dell'Allegato VIII del Regolamento CLP, ritiene che sarà una sfida considerevole rispettare le tempistiche in quanto ancora moltri strumenti non sono disponibili nella versione definitiva e ci sono ancora molti dubbi sullo sviluppo dei tool.

Le maggiori problematiche riscontrate sono:

  • Nel 2017 la Commissione ha indicato che avrebbe condotto uno studio di fattibilità che attualmente non è ancora iniziato.
  • Il ruolo del distributore nella notifica, in quanto la Commissione ha indicato che saranno solo gli importatori e gli utilizzatori a valle ad essere responsabili della notifica. Non vi è alcun obbligo legale per i distributori di notificare agli organismi designati, anche quando il distributore è responsabile per l'immissione sul mercato in un determinato stato membro. In tal caso, sarà impossibile conformarsi alla notifica a valle nel nuovo stato membro. Questi si tradurrà in non conformità.
  • IT-TOOLS: Il Cefic ha seguito da vicino il CARACAL e il consiglio di amministrazione dell'ECHA sullo sviluppo del portale di notifica e la possibilità di avere un database centralizzato. I progressi sono stati lenti e la decisione sullo sviluppo del database è ancora aperto.
  • Ritardo sul rilascio della prima versione del formato PCN
  • Sicurezza dei dati da inviare durante la notifica.
  • Cefic sta ricevendo informazioni di alcuni Stati membri che si preparano ad includere requisiti nazionali. L'armonizzazione sarà completamente inutile se questo accade.

Per maggiori informazioni leggere l'articolo pubblicato dal Cefic

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    USO ESSENZIALE

    Il 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione non legislativa contenente i criteri guida e i principi per il concetto di "uso essenziale" delle sostanze Questo concetto aiuterà a...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...