Cosa succede quando una sostanza entra in candidate list?

Il Piombo metallico è presente nella candidate list a partire da giugno 2018 e potrebbe essere incluso in futuro nell'elenco di sostanze in autorizzazione.

Ogni anno L'ECHA assegna automaticamente un punteggio alle sostanze, considerando il volume totale utilizzato nell'UE per tutti gli usi pertinenti, tenendo conto del rischio e del potenziale di esposizione e se ci sono usi dispersivi.

Una volta assegnati i punteggi l'ECHA seleziona le SVHC con il punteggio più alto e le presenta ad una Commissione che coinvolge i rappresentanti di ciascun Stato membro dell'UE.

Questa commissione adotterà una decisione se includere o meno la sostanza nell'allegato XIV e la concessione di eventuali esenzioni.

Il Piombo metallico a causa del suo quantitativo di utilizzo può attirare l'attenzione dell'ECHA.

Se il comitato REACH dei rappresentanti degli Stati membri accetta di includere il piombo metallico nell'allegato XIV, la sostanza verrà aggiunta all'inizio del 2021; si applicherebbe un periodo transitorio, dando origine ad una sunset date.

Le società che richiedono l'autorizzazione per l'uso di piombo metallico nell'UE dovranno presentare la loro applicazione almeno 18 mesi prima della sunset date per evitare interruzioni della catena di approvvigionamento.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'ECHA.

Altre notizie

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza Campionamenti

    PIANO NAZIONALE RADON

    Sulla GuRI n. 43 del 21 febbraio 2024 è stata pubblicata l’adozione del Piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020. Il Piano contiene...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    MALATTIE PROFESSIONALI

    Il 15 febbraio scorso INAIL ha pubblicato la Circolare “Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura. Decreto interministeriale 10 ottobre 2023”, che illustra...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    PUBBLICATE LE DATE PER LA PROCEDURA INFORMATICA DEL BANDO INAIL “ISI 2023”

    INAIL ha comunicato le date per la procedura informatica riferita al Bando “ISI 2023”, che prevede complessivamente € 500 milioni per progetti di investimento volti a migliorare i livelli di salute...