REACH - PUBBLICATE NUOVE CONCLUSIONI A SEGUITO DELLA VALUTAZIONE DI SOSTANZE

FORMALDEIDE:
La formaldeide (EC 200-001-8, CAS 50-00-0), aggiunta alla lista CoRAP nel 2013, è stata destinata a una valutazione da parte degli enti competenti francesi in collaborazioni con i Paesi Bassi.

Le preoccupazioni relative alla formaldeide riguardavano:
- Le proprietà CMR;
- L’esposizione dei lavoratori;
- Il tonnellaggio elevato;
- L’uso dispersivo;
- L’utilizzo da parte del consumatore.

Nel corso della valutazione sono poi emersi ulteriori rischi correlati, come il rischio per i lavoratori legato alla tossicità della formaldeide e alla presenza di metanolo.

I valutatori, a conclusione della loro analisi, hanno stabilito la necessità di un intervento regolatorio a livello europeo.

Sono stati individuati numerosi utilizzi della formaldeide che costituiscono un rischio per il lavoratore, rischi che possono essere contenuti applicando una o più delle seguenti soluzioni: sostituzione della sostanza all'interno dello stesso processo, individuazione di un processo alternativo, cessazione dell’utilizzo, uso di sistemi chiusi o automatizzati, adozione di dispositivi di protezione collettiva e individuale.

Riguardo al pericolo per la salute, anche in questo caso devono essere messi a punto interventi a livello europeo, come restrizioni e altre misure di sicurezza.

Circa la salute del consumatore, le informazioni raccolte dimostrano il contributo importante alla concentrazione complessiva di formaldeide nell’aria dato dai fenomeni di combustione, che si verificano per esempio in cucina o anche a seguito dell’accensione di candele o camini.

Devono pertanto essere prese in considerazione ulteriori misure regolamentari a livello europeo, come per esempio l’inserimento nelle norme nazionali di avvertenze e consigli d’uso per determinate categorie di prodotti oppure invitando il consumatore a limitarne l’utilizzo.
 

Per ulteriori informazioni contatta prodotto@ceprasrl.it

Altre notizie

  • 10 Aprile 2024

    Prodotto Igiene e Sicurezza Campionamenti

    Pubblicata la revisione alla Direttiva agenti chimici e alla Direttiva cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione

    È stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/869 che modifica sia la Direttiva 98/24/CE relativa agli agenti chimici sia la Direttiva 2004/37/CE riguardante la protezione da esposizione ad agenti cancerogeni,...

  • 10 Aprile 2024

    Ambiente Igiene e Sicurezza

    Rinnovo patentino gas tossici in scadenza

    È stato pubblicato il Decreto 19 febbraio 2024 che dispone, ai sensi dell’Art. 35 del R.D. 9 gennaio 1927 n. 147, il rinnovo delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate...

  • 08 Aprile 2024

    Ambiente

    Nuovo Regolamento (UE) 2024/573 inerente i gas fluorurati a effetto serra

    L'11 marzo 2024 è entrato in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2024/573 inerente i gas fluorurati a effetto serra (i cosiddetti F-GAS). Tale regolamento modifica la Direttiva (UE) 2019/1937 e abroga il...