ECHA: mappa “dell’universo chimico”

L’ECHA ha pubblicato la mappa “dell’universo chimico” che attua il piano di azione pubblicato a giugno e che include circa 21.000 sostanze che sono state registrate.

Queste sostanze sono inserite in una delle seguenti categorie che indicano le azioni normative in atto o in esame sulle stesse:

  • Gestione dei rischi regolatori in corso: sostanze con rischi confermati per la salute umana e l'ambiente.
  • Gestione dei rischi regolatori in esame: sostanze che sono attualmente al vaglio per la gestione del rischio regolatorio (azione 1).
  • Generazione di dati: sostanze che richiedono informazioni aggiuntive per concludere se sono necessarie ulteriori azioni normative.
  • Al momento non vengono proposte ulteriori azioni: sostanze per le quali le autorità non hanno attualmente proposto ulteriori azioni normative.
  • Non ancora assegnato: sostanze attualmente registrate ai sensi del REACH ma non ancora assegnate a nessuno dei precedenti casi.

Tale categorizzazione serve ad aiutare le Autorità a focalizzare le loro azioni.

L’ECHA inizierà con lo screening delle sostanze previsto dal Piano di azione sulla base di questa mappatura.

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...

  • 10 Aprile 2024

    Prodotto Igiene e Sicurezza Campionamenti

    Pubblicata la revisione alla Direttiva agenti chimici e alla Direttiva cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione

    È stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/869 che modifica sia la Direttiva 98/24/CE relativa agli agenti chimici sia la Direttiva 2004/37/CE riguardante la protezione da esposizione ad agenti cancerogeni,...