CLP: Notifiche CAV e UFI posticipo scadenza

La prima Revisione dell'Allegato VIII del CLP è stata adottata dalla Commissione il 29 ottobre e la pubblicazione in GUUE è prevista per fine dicembre 2019.

NOVITA'

Posticipo della data di applicazione per i prodotti destinati al consumatore. La data di obbligo di notifica per le miscele destinate al consumatore è quindi posticipata al 1 gennaio 2021; non sono invece previste variazioni alle date di applicazione del nuovo sistema di notifica per le miscele destinate all'uso professionale (1 gennaio 2021) e all'uso industriale (1 gennaio 2024).

Nelle prossime settimane quindi dovrebbe concludersi l'iter legislativo. Molto probabilmente, la revisione sarà pubblicata gli ultimi giorni di Dicembre. Una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea l'atto delegato entrerà in vigore dopo 20 giorni e quindi dovrebbe applicarsi a decorrere indicativamente dal 20 gennaio 2020.

Poiché il Regolamento 2017/542 prevede l'obbligo di notifica per le miscele al consumo a decorre dal 1 gennaio 2020, l'entrata in vigore tardiva dell'emendamento lascia "scoperti" 20 giorni.

A livello nazionale, le nostre Autorità hanno garantito che avrebbero discusso con gli organi di vigilanza per metterli a conoscenza della situazione ed evitare spiacevoli inconvenienti.

A livello europeo la questione è stata portata all'attenzione della Commissione e delle Autorità E l'Industria ha ricevuto rassicurazioni sul fatto che la data di applicazione delle nuove disposizioni è da intendersi il 1 gennaio 2021 nonostante i ritardi nell'iter legislativo e quindi della pubblicazione dell'emendamento.

Altre notizie

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...

  • 10 Aprile 2024

    Prodotto Igiene e Sicurezza Campionamenti

    Pubblicata la revisione alla Direttiva agenti chimici e alla Direttiva cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione

    È stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/869 che modifica sia la Direttiva 98/24/CE relativa agli agenti chimici sia la Direttiva 2004/37/CE riguardante la protezione da esposizione ad agenti cancerogeni,...

  • 10 Aprile 2024

    Ambiente Igiene e Sicurezza

    Rinnovo patentino gas tossici in scadenza

    È stato pubblicato il Decreto 19 febbraio 2024 che dispone, ai sensi dell’Art. 35 del R.D. 9 gennaio 1927 n. 147, il rinnovo delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate...