ECHA: Ispettori per controllare i prodotti venduti online che contengono sostanze nocive

L'ottavo progetto di rafforzamento del Forum (REF-8), è incentrato sulla vendita online di sostanze, miscele e prodotti, ed è entrato nella sua fase operativa e durerà fino al 31 dicembre 2020.

Il progetto si rivolge a prodotti destinati al grande pubblico e ai professionisti, disponibili nei negozi online delle aziende private e nelle piattaforme del mercato, come Amazon e eBay.

Gli ispettori verificheranno se gli acquirenti sono informati dell'esistenza di sostanze pericolose prima di acquistare le miscele e se vengono informatati sulla classe di pericolo delle sostanze e delle miscele.

Ciò può essere verificato controllando la pubblicità di un prodotto chimico o acquistando prodotti e successivamente analizzandoli.

Ad esempio, gli ispettori esamineranno le sostanze in restrizione presenti nei prodotti comunemente venduti online come giocattoli e tessuti e verificheranno i requisiti stabiliti dal regolamento REACH.

Per il regolamento sui biocidi, il progetto riguarda sia i biocidi autorizzati sia quelli disponibili nell'ambito del regime transitorio. Il regime transitorio è il periodo di tempo in cui i biocidi sono ancora regolati da disposizioni nazionali in ciascuno Stato membro.

Il progetto si concentrerà sulle informazioni online sui prodotti e sugli annunci pubblicitari online, ma gli ispettori possono visitare le aziende per ispezioni in loco, ogni qualvolta lo ritengano pertinente.

I risultati del progetto dovrebbero essere pubblicati alla fine del 2021.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'ECHA.

Altre notizie

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza Campionamenti

    PIANO NAZIONALE RADON

    Sulla GuRI n. 43 del 21 febbraio 2024 è stata pubblicata l’adozione del Piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020. Il Piano contiene...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    MALATTIE PROFESSIONALI

    Il 15 febbraio scorso INAIL ha pubblicato la Circolare “Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura. Decreto interministeriale 10 ottobre 2023”, che illustra...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    PUBBLICATE LE DATE PER LA PROCEDURA INFORMATICA DEL BANDO INAIL “ISI 2023”

    INAIL ha comunicato le date per la procedura informatica riferita al Bando “ISI 2023”, che prevede complessivamente € 500 milioni per progetti di investimento volti a migliorare i livelli di salute...