Coronavirus e luoghi di lavoro: le indicazioni del Ministero della Salute - Le prassi da mettere in atto per contenere l'eventuale contagio

Il contagio conclamato in Italia del nuovo virus Coronavirus 2019-nCoV, impone alle Aziende la gestione del rischio, l’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (DVR) per la presenza del nuovo rischio biologico nonché un’adeguata attività di formazione e informazione degli addetti al pronto soccorso e dei lavoratori.


Il Ministero della Salute, con la circolare n. 3190 dello scorso 3 febbraio (allegata), ha fornito alcuni chiarimenti sui comportamenti prescritti agli operatori che, per ragioni lavorative, vengono a contatto con il pubblico; indicazioni che, come chiarito al termine della circolare, i datori di lavoro hanno l’onere di comunicare all’intero personale dipendente.


Il provvedimento citato, riconduce l’emergenza coronavirus all’obbligo, gravante sul datore di lavoro insieme al medico competente ai sensi del D. Lgs. 81/2008 (Titolo X, Capo II), di tutelare i dipendenti dal c.d. “rischio biologico”, in funzione della entità del pericolo corrente.


Tale rischio ricorre qualora l’attività lavorativa comporti la possibile esposizione a un “agente biologico”, ossia qualsiasi microorganismo, anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni” (v. artt. 266 e 267 D. Lgs. 81/2008).


Il Ministero invita, inoltre, i datori di lavoro a predisporre il materiale informativo necessario e a diffondere tra i dipendenti notizie sui principali sintomi del virus e sui comportamenti igienico-sanitari da adottare.

Siamo a disposizione per aggiornamenti al vs. DVR rischio biologico e per le misure da mettere in atto (sicurezza@ceprasrl.it).

Testo integrale della circolare del Ministero della Salute.
 

Altre notizie

  • 29 Marzo 2024

    Prodotto

    CLP: aperte le consultazioni pubbliche per la proposta di classificazione armonizzata di 5 sostanze

    Sono aperte le consultazioni pubbliche per la proposta di classificazione armonizzata di 5 sostanze, rimarranno aperte fino al 3 maggio 2024. Sostanza ...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza Campionamenti

    PIANO NAZIONALE RADON

    Sulla GuRI n. 43 del 21 febbraio 2024 è stata pubblicata l’adozione del Piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020. Il Piano contiene...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    MALATTIE PROFESSIONALI

    Il 15 febbraio scorso INAIL ha pubblicato la Circolare “Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura. Decreto interministeriale 10 ottobre 2023”, che illustra...