Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione - INAIL

L’Inail, nell’ambito delle diverse funzioni assicurativa, riabilitativa, prevenzionale e di ricerca, ha messo in atto iniziative con l’obiettivo di garantire una tutela globale della salute e della sicurezza dei lavoratori anche in questo momento emergenziale.

La presente pubblicazione, approvata dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso la protezione Civile, al quale Inail partecipa con un suo rappresentante, è frutto di un lavoro tecnico di ricerca condotto dall’Istituto anche in qualità di organo tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale.

Il documento è composto da due parti:

- la prima riguarda la predisposizione di una metodologia innovativa di valutazione integrata del rischio che tiene in considerazione il rischio di venire a contatto con fonti di contagio in occasione di lavoro, di prossimità connessa ai processi lavorativi, nonché l’impatto connesso al rischio di aggregazione sociale anche verso “terzi”.

- La seconda parte si è focalizzata sull’adozione di misure organizzative, di prevenzione e protezione, nonché di lotta all’insorgenza di focolai epidemici, anche in considerazione di quanto già contenuto nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” stipulato tra Governo e Parti sociali il 14 marzo 2020.

L’adozione di misure graduali ed adeguate attraverso un nuovo modello organizzativo di prevenzione partecipato, consentirà, in presenza di indicatori epidemiologici compatibili, il ritorno progressivo al lavoro, garantendo adeguati livelli di tutela della salute e sicurezza di tutti i lavoratori, nonché della popolazione.

 

ALLO STATO ATTUALE, IN ATTESA DELLA DEFINIZIONE DELLE MISURE PREVISTE PER FASE 2, SI EVIDENZIA COME SIA COMUNQUE NECESSARIO EFFETTUARE LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NEL PROPRIO CONTESTO LAVORATIVO E PREDISPORRE LE ADEGUATE MISURE DA RIPORTARE ALL'INTERNO DEL PROPRIO PROTOCOLLO CONDIVISO.

Documento tecnico INAIL 23.04.2020

Altre notizie

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza Campionamenti

    PIANO NAZIONALE RADON

    Sulla GuRI n. 43 del 21 febbraio 2024 è stata pubblicata l’adozione del Piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020. Il Piano contiene...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    MALATTIE PROFESSIONALI

    Il 15 febbraio scorso INAIL ha pubblicato la Circolare “Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura. Decreto interministeriale 10 ottobre 2023”, che illustra...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    PUBBLICATE LE DATE PER LA PROCEDURA INFORMATICA DEL BANDO INAIL “ISI 2023”

    INAIL ha comunicato le date per la procedura informatica riferita al Bando “ISI 2023”, che prevede complessivamente € 500 milioni per progetti di investimento volti a migliorare i livelli di salute...