D.Lgs. 81/08: recepita la prima modifica della Direttiva Cancerogeni e Mutageni

Con il D.Lgs. 1 giugno 2020, n. 44 è stata recepita nel Testo Unico Sicurezza la Direttiva (UE) 2017/2398, prima modifica della Direttiva Cancerogeni e Mutageni.

Fra le misure che introduce tale decreto segnaliamo le seguenti:

- I Medici Competenti hanno la possibilità di suggerire accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell’attività lavorativa. Quindi, al cessare dell’esposizione, il Medico Competente può: · segnalare la necessità di proseguire la sorveglianza sanitaria, nel caso in cui il lavoratore prosegua l’attività lavorativa, che non prevede più l’esposizione; · indicare l’opportunità di sottoporsi a successivi accertamenti sanitari, nel caso in cui il lavoratore cessi l’attività lavorativa.

- Fra le attività che espongono ad agenti cancerogeni/mutageni (Allegato XLII del D.Lgs. 81/08) è stata introdotta la voce “Lavori comportanti esposizione a polvere di silice cristallina respirabile generata da un procedimento di lavorazione”.

- Sono stati introdotti nell’Allegato XLIII del D.Lgs. 81/08 i valori limite di esposizione professionale ad alcune sostanze cancerogene/mutagene fra cui:

· Composti di cromo VI definiti cancerogeni ai sensi dell’art. 2, lettera a), punto i) della Direttiva 2004/37, (come cromo);

· Fibre ceramiche refrattarie definite cancerogene ai sensi dell’art. 2, lettera a), punto i) della Direttiva 2004/37;

· Polvere di silice cristallina respirabile;

· 1,3-Butadiene (CAS 203-450-8).

- Sono stati abbassati i valori limite di esposizione alle polveri di legno duro e al cloruro di vinile monomero.

Si fa quindi presente che è definitivamente opportuna la valutazione di rischio cancerogeno per tutte le lavorazioni in cui si generano polveri contenenti silice cristallina (es fonderie, lavorazione marmi/graniti/arenaria, cave di sabbia) ed eventuale istituzione del registro degli esposti.
Per le polveri di legno duro è invece necessario rivedere la valutazione dell'esposizione per verificare che il limite sia ancora rispettato.

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    USO ESSENZIALE

    Il 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione non legislativa contenente i criteri guida e i principi per il concetto di "uso essenziale" delle sostanze Questo concetto aiuterà a...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...