Aggiunte 22 nuove sostanze pericolose al Regolamento PIC


22 nuove sostanze sono state recentemente aggiunte al Regolamento PIC (Reg. UE n. 649/2012), che disciplina l'importazione e l'esportazione di talune sostanze chimiche pericolose. Per tali 22 sostanze è stato quindi introdotto l’obbligo di notifica all’esportazione presso le autorità nazionali designate.

La notifica, obbligatoria a partire dal 1 settembre 2020, riguarda sia le sostanze come tali che all’interno di miscele e dovrà essere effettuata almeno 35 giorni prima dalla data di prima esportazione.

Per 20 di queste 22 sostanze è anche previsto l’ottenimento del consenso da parte delle autorità competenti del paese di importazione.

Gli importatori e gli esportatori UE dovranno inoltre comunicare le loro movimentazioni annuali delle sostanze da e verso l’UE.

Infine, alcuni articoli contenenti mercurio sono stati aggiunti in allegato V al Regolamento PIC, pertanto la loro esportazione è stata vietata.

Per ulteriori informazioni contattaci

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    USO ESSENZIALE

    Il 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione non legislativa contenente i criteri guida e i principi per il concetto di "uso essenziale" delle sostanze Questo concetto aiuterà a...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...