Bando INAIL“ISI 2020” per gli investimenti in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

INAIL ha pubblicato sul proprio sito web il Bando “ISI 2020”, che prevede complessivamente oltre 210 milioni di euro a disposizione delle imprese per progetti di investimento volti a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Saranno ammessi al contributo le seguenti tipologie di progetto, suddivise in 5 differenti assi di finanziamento:

• Progetti di investimento (asse 1);
• Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse 1);
• Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (asse 2);
• Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (asse 3);
• Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (asse 4).

Destinatari dei finanziamenti:
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; queste ultime destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020, pubblicata il 6 luglio 2020.

Risorse finanziarie destinate ai finanziamenti:
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail, ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, come di seguito riportato.
Per gli Assi 1, 2 e 3 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 5.000,00 ed un massimo di Euro 130.000,00. Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Per i progetti di cui all’asse 4 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 2.000,00 ed un massimo di Euro 50.000,00.

I finanziamenti vengono assegnati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo viene erogato in conto capitale e varia in base all’asse di finanziamento.

Sono escluse dagli assi 1, 2, 3 e 4 le imprese che hanno già ottenuto il finanziamento ISI negli anni 2016, 2017 o 2018, fatta salva la possibilità di partecipazione laddove il progetto riguardi l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Sono inoltre escluse le imprese che hanno chiesto e ricevuto altri finanziamenti pubblici sul progetto oggetto della domanda.

Le domande devono essere presentate in modalità telematica tramite il sito di INAIL, secondo le seguenti 3 fasi:

1. accesso alla procedura online e compilazione della domanda; a partire dal 1° giugno 2021 (fino alle ore 18 del 15 luglio 2021), sul sito internet di INAIL, nella sezione “accedi ai servizi on-line”, i soggetti registrati avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà di effettuare simulazioni, verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità, salvare la domanda inserita ed effettuare la registrazione della propria domanda procedendo all’invio. Dal 20 luglio 2021 i soggetti che rispondono ai requisiti di ammissibilità e hanno salvato e inviato la domanda, potranno accedere con le proprie credenziali per effettuare il download del “codice identificativo”;

2. invio della domanda online all’interno dello sportello informatico le cui date e orari di apertura e chiusura saranno pubblicati a partire dal 15 luglio 2021;

3. conferma della domanda on line tramite l’invio del modulo di domanda (Modulo A) e della documentazione a suo completamento; a seguito dell’invio delle domande, verranno pubblicati sul sito di INAIL gli elenchi provvisori in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate, con evidenza di quelle collocate in posizione utile per l’ammissibilità. Dalla data di pubblicazione degli elenchi, le imprese collocatesi in posizione utile dovranno trasmettere, entro 30 giorni, la documentazione richiesta a completamento della domanda.

Per informazioni e assistenza è possibile fare riferimento direttamente al Contact center di INAIL al numero telefonico 06/6001.



 

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    USO ESSENZIALE

    Il 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione non legislativa contenente i criteri guida e i principi per il concetto di "uso essenziale" delle sostanze Questo concetto aiuterà a...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...