Aggiornamenti EU sulle opinioni SCCS

SCCS ha pubblicato le opinioni finali, adottate nella riunione plenaria del 30-31 aprile 2021, dei seguenti ingredienti con potenziale proprietà di interferenza endocrina:

Propylparaben SCCS ha concluso che l’impiego del Propylparaben è sicuro quando impiegato come conservante nei prodotti cosmetici fino ad una concentrazione dello 0.14 %.
Octocrylene SCCS ha concluso che l’impiego del Octocrylene è sicuro quando impiegato come filtro UV nei prodotti cosmetici fino ad una concentrazione dello 10 % quando impiegato individualmente e quando impiegato in uso combinato con creme/lozioni solari, spray a pompa per prodotti solari crema per il viso, crema per le mani e rossetto in concentrazione fino al 10%. Tuttavia, l’SCCS ha concluso che l'uso di Octocrylene a concentrazioni pari o superiore al 10% nei prodotti per la protezione solare con propellente non è sicuro per l'uso combinato, mentre è sicuro se la presenza dell’Octocrylene in questi prodotti resta al disotto del 9% ed è impiegato insieme a crema per il viso, crema per le mani e rossetto alla concentrazione del 10%.
Benzophenone-3

SCCS ha concluso che l’impiego del Benzophenone-3 come filtro UV non è sicuro per i consumatori fino a una concentrazione massima del 6% nei prodotti per la protezione solare in forma di crema corpo o di spray con propellente o spray pompa.

L’impiego del Benzophenone-3 (BP-3) come filtro UV fino ad una concentrazione del 6% in crema viso, crema mani, e rossetto è sicuro per i consumatori. Inoltre è sicuro l’uso del Benzophenone-3 per proteggere la formulazione fino ad una concentrazione dell’0.5%.

L’uso del Benzophenone-3 fino ad una concentrazione massima del 2.2% è sicura nei seguenti prodotti solari: crema corpo, spray con propellente o spray pompa, a patto che l’eventuale presenza del filtro UV per proteggere la formulazione non faccia eccedere la soglia massima del 2,2%.

Resorcinol SCCS ha concluso che l’impiego del Resorcinol è sicuro quando utilizzato come colorante in tinture ossidative per capelli e sopracciglia fino alla concentrazione del 1.25% e in shampoo e lozioni per capelli fino allo 0.5%.

 

SCCS ha inoltre pubblicato l'addendum all’Opinion SCCS/1613/19 relativa ai composti di alluminio:

Alla luce dei nuovi dati forniti, SCCS ritiene che l'uso dei composti di Alluminio sono sicuri alle seguenti concentrazioni:

· 6,25% (in Alluminio) in deodoranti non spray o antitraspiranti non spray

· 10,60% (in Alluminio) in deodoranti spray o antitraspiranti spray

· 2,65% (in Alluminio) nei dentifrici

· 14% nei rossetti.

Contattaci per ulteriori informazioni

Altre notizie

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza Campionamenti

    PIANO NAZIONALE RADON

    Sulla GuRI n. 43 del 21 febbraio 2024 è stata pubblicata l’adozione del Piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020. Il Piano contiene...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    MALATTIE PROFESSIONALI

    Il 15 febbraio scorso INAIL ha pubblicato la Circolare “Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura. Decreto interministeriale 10 ottobre 2023”, che illustra...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    PUBBLICATE LE DATE PER LA PROCEDURA INFORMATICA DEL BANDO INAIL “ISI 2023”

    INAIL ha comunicato le date per la procedura informatica riferita al Bando “ISI 2023”, che prevede complessivamente € 500 milioni per progetti di investimento volti a migliorare i livelli di salute...