Pubblicazione del “Regolamento sui controlli ufficiali” nell’ambito alimentare

Decreto n. 27 del 2 febbraio 2021

È stato pubblicato il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021 n. 27, che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2017/625 relative alle attività ed ai controlli ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione in vari settori, tra cui quello alimentare.

A questo proposito il decreto:

- individua ruoli e le responsabilità nella gestione dei controlli e delle attività ufficiali, che fanno capo al Ministero della Salute (come organismo unico di coordinamento), le regioni, le Provincie autonome di Trento e Bolzano e le Aziende sanitarie locali.

- stabilisce i settori di applicazione dei controlli ufficiali, tra cui figurano gli alimenti, inclusi i nuovi alimenti, e la sicurezza alimentare, in tutte le fasi nonché la fabbricazione e l'uso di materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.

-dispone che le Autorità competenti effettuino regolarmente e con adeguata frequenza i controlli ufficiali su tutti gli stabilimenti e le attività dei settori normati, in base alla categoria di rischio assegnata e tenendo conto dei criteri stabiliti dal regolamento. Indica inoltre che i controlli ufficiali sono eseguiti di norma senza preavviso e che devono essere eseguiti secondo procedure documentate e aggiornate. Le Autorità devono inoltre elaborare una documentazione scritta del controllo.

Le Autorità sulla base delle non conformità accertate possono procedere a:

1. sequestro amministrativo;

2. sequestro penale nei casi di rilevazione di illeciti penali;

3. blocco ufficiale nei casi residuali.

Il Decreto è entrato in vigore il 26 marzo 2021.

Decreto Legge n. 42 del 22 marzo 2021

A seguito della pubblicazione del Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 27 si è resa necessaria la pubblicazione del Decreto Legge 22 marzo 2021 n. 42, “Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare”.

L’effetto di tale decreto è di evitare che rilevanti settori relativi alla produzione e alla vendita delle sostanze alimentari e bevande restino privi di tutela sanzionatoria penale e amministrativa con pregiudizio della salute dei consumatori, disposizione introdotta in maniera involontaria nel Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 27.

Il Decreto Legge è entrato in vigore il 25 marzo 2021.

Altre notizie

  • 07 Dicembre 2021

    Prodotto

    BIOCIDI: Pubblicato il decreto sanzionatorio per la violazione del Regolamento

    È stato pubblicato il Decreto legislativo 2 novembre 2021, n. 179, riportante la Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 528/2012 sui prodotti biocidi. Il...

  • 07 Dicembre 2021

    Prodotto

    MODIFICA ALLEGATO XIV REACH

    E' stato pubblicato il Regolamento (UE) 2021/2045 della Commissione del 23 novembre 2021, che modifica l’allegato XIV del REACH. La modifica riguarda le sostanze DEHP, BBP, DBP, DIBP. ...

  • 06 Dicembre 2021

    Igiene e Sicurezza

    Decreto legge 26 novembre 2021 n. 172 - Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID 19 e per lo svolgimento i sicurezza delle attività economiche e sociali

    È stato pubblicato il decreto legge n. 172 che introduce ulteriori misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus COVID. In particolare sottolineiamo: - obbligo vaccinale terza dose dal...