Pubblicazione del “Regolamento sui controlli ufficiali” nell’ambito alimentare

Decreto n. 27 del 2 febbraio 2021

È stato pubblicato il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021 n. 27, che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2017/625 relative alle attività ed ai controlli ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione in vari settori, tra cui quello alimentare.

A questo proposito il decreto:

- individua ruoli e le responsabilità nella gestione dei controlli e delle attività ufficiali, che fanno capo al Ministero della Salute (come organismo unico di coordinamento), le regioni, le Provincie autonome di Trento e Bolzano e le Aziende sanitarie locali.

- stabilisce i settori di applicazione dei controlli ufficiali, tra cui figurano gli alimenti, inclusi i nuovi alimenti, e la sicurezza alimentare, in tutte le fasi nonché la fabbricazione e l'uso di materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.

-dispone che le Autorità competenti effettuino regolarmente e con adeguata frequenza i controlli ufficiali su tutti gli stabilimenti e le attività dei settori normati, in base alla categoria di rischio assegnata e tenendo conto dei criteri stabiliti dal regolamento. Indica inoltre che i controlli ufficiali sono eseguiti di norma senza preavviso e che devono essere eseguiti secondo procedure documentate e aggiornate. Le Autorità devono inoltre elaborare una documentazione scritta del controllo.

Le Autorità sulla base delle non conformità accertate possono procedere a:

1. sequestro amministrativo;

2. sequestro penale nei casi di rilevazione di illeciti penali;

3. blocco ufficiale nei casi residuali.

Il Decreto è entrato in vigore il 26 marzo 2021.

Decreto Legge n. 42 del 22 marzo 2021

A seguito della pubblicazione del Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 27 si è resa necessaria la pubblicazione del Decreto Legge 22 marzo 2021 n. 42, “Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare”.

L’effetto di tale decreto è di evitare che rilevanti settori relativi alla produzione e alla vendita delle sostanze alimentari e bevande restino privi di tutela sanzionatoria penale e amministrativa con pregiudizio della salute dei consumatori, disposizione introdotta in maniera involontaria nel Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 27.

Il Decreto Legge è entrato in vigore il 25 marzo 2021.

Altre notizie

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza Campionamenti

    PIANO NAZIONALE RADON

    Sulla GuRI n. 43 del 21 febbraio 2024 è stata pubblicata l’adozione del Piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020. Il Piano contiene...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    MALATTIE PROFESSIONALI

    Il 15 febbraio scorso INAIL ha pubblicato la Circolare “Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura. Decreto interministeriale 10 ottobre 2023”, che illustra...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    PUBBLICATE LE DATE PER LA PROCEDURA INFORMATICA DEL BANDO INAIL “ISI 2023”

    INAIL ha comunicato le date per la procedura informatica riferita al Bando “ISI 2023”, che prevede complessivamente € 500 milioni per progetti di investimento volti a migliorare i livelli di salute...