ETICHETTATURA AMBIENTALE: ULTIMI AGGIORNAMENTI

Negli ultimi giorni sono stati pubblicati alcuni importanti aggiornamenti in merito all’etichettatura ambientale degli imballaggi di cui all'art. 219, comma 5 del Dlgs 152/2006.

In primo luogo, il Ministero della Transizione Ecologica ha emanato la Circolare prot. n. 52445 del 17 maggio 2021 che fa chiarezza su alcune problematiche connesse agli obblighi di etichettatura.

In particolare, la circolare interviene sui seguenti temi:

- Soggetti responsabili dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi: viene confermata la responsabilità condivisa tra produttore ed utilizzatore dell’imballaggio.

- Imballaggi neutri, con particolare riferimento a quelli da trasporto: si considera ottemperato l'obbligo di identificazione del materiale di imballaggio, laddove il produttore inserisca tali informazioni sui documenti di trasporto che accompagnano la merce, o su altri supporti esterni, anche digitali.

- Preincarti e imballi a peso variabile della distribuzione: si considera ottemperato l'obbligo di identificazione del materiale DI IMBALLAGGIO laddove tali informazioni siano desumibili da schede informative rese disponibili ai consumatori finali nel punto vendita (es. accanto alle informazioni sugli allergeni, o con apposite schede informative poste accanto al banco), o attraverso la messa a disposizione di tali informazioni sui siti internet con schede standard predefinite.

- Imballaggi di piccole dimensioni, multilingua e di importazione: per tali casistiche appare essenziale garantire il ricorso a strumenti digitali (come App, QR code, codice a barre..)

In secondo luogo, segnaliamo che sarà pubblicata una proroga per l'applicazione dell'obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggip, che dispone la sospensione, fino al 31 dicembre 2021, dell'applicazione di tutto il comma 5 dell’ art 219. La suddetta previsione normativa ha disposto, inoltre, che “i prodotti privi dei requisiti prescritti dall’art. 219, comma 5 e già immessi in commercio o etichettati al 1° gennaio 2022, potranno essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.”

Contattaci per ulteriori informazioni

Altre notizie

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza Campionamenti

    PIANO NAZIONALE RADON

    Sulla GuRI n. 43 del 21 febbraio 2024 è stata pubblicata l’adozione del Piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020. Il Piano contiene...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    MALATTIE PROFESSIONALI

    Il 15 febbraio scorso INAIL ha pubblicato la Circolare “Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura. Decreto interministeriale 10 ottobre 2023”, che illustra...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    PUBBLICATE LE DATE PER LA PROCEDURA INFORMATICA DEL BANDO INAIL “ISI 2023”

    INAIL ha comunicato le date per la procedura informatica riferita al Bando “ISI 2023”, che prevede complessivamente € 500 milioni per progetti di investimento volti a migliorare i livelli di salute...