14 Giugno 2021
Prodotto
E' stato pubblicato il Regolamento 876/2021 che stabilisce nuove regole per autorizzare l'uso di sostanze vietate nella riparazione di prodotti complessi.
Le sostanze presenti in allegato XIV del REACH potranno essere utilizzate per la produzione di pezzi di ricambio e/o per la riparazione di prodotti complessi per evitare che vengano eliminati, questo vale solo per gli articoli che non possono funzionare o essere riparati in assenza di queste sostanze.
Per procedere con l'utilizzo di sostanze vietate è possibile inviare una domanda di autorizzazione che deve contenere una descrizione e un'analisi della sostanza, una motivazione che dimostri l'impossibilità a procedere senza utilizzare la sostanza in questione e altri informazioni sugli effetti della sostanza sull'uomo e sull'ambiente, sui benifici socioeconomici e una conclusione basata sui rischi e i benefici.
Nel Regolamento sono stati rivisti anche i costi delle tasse da pagare per le domande di autorizzazione.
02 Agosto 2022
Igiene e Sicurezza
Le alte temperature di questi giorni hanno indotto INPS e INAIL a richiamare alcune valutazioni già fatte in passato sul tema e a sollecitare l’adozione di misure a tutela di lavoratori ed imprese. Con...
19 Luglio 2022
Prodotto
È stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute il “Piano Nazionale Annuale dei controlli transitorio sui prodotti biocidi”. Il Piano è composto da 10 paragrafi che ne descrivono in dettaglio...