Asserzioni ambientali: in vigore la UNI EN ISO 14021

È stata recepita in lingua italiana la EN ISO 14021 con la UNI EN ISO 14021:2021 che, in materia di Etichette e dichiarazioni ambientali regola le Asserzioni ambientali auto-dichiarate (etichettatura ambientale di Tipo II).

La norma internazionale recepita in Italia, specifica i requisiti per le asserzioni ambientali auto-dichiarate, comprese dichiarazioni, simboli e grafica relativi ai prodotti.

La proliferazione di asserzioni ambientali ha creato la necessità di norme sull’etichettatura ambientale che tengano in considerazione tutti gli aspetti pertinenti del ciclo di vita del prodotto quando tali asserzioni sono sviluppate. La metodologia sviluppata deve essere trasparente e documentata perché chi acquista i prodotti deve essere rassicurato della validità di tali asserzioni.

La norma rappresenta uno strumento fondamentale per i fabbricanti e le imprese che intendono comunicare l’impatto ambientale dei propri prodotti. Fornisce un elenco di requisiti generali da osservare per le asserzioni ambientali self-declared, descrive i termini comunemente utilizzati e fornisce le qualifiche per il loro utilizzo. Descrive inoltre una metodologia generale di valutazione e di verifica per le asserzioni ambientali auto-dichiarate.

Le asserzioni ambientali sono dichiarazioni rese da fabbricanti, importatori, distributori e rivenditori senza certificazione di terza parte indipendente, che vengono collocate sui prodotti e/o sui loro imballaggi: non si limitano all’etichettatura ma comprendono asserzioni diffuse mediante pubblicità, pubblicazioni, internet o nei rapporti commerciali. Nelle asserzioni ambientali auto-dichiarate, la garanzia di affidabilità è dunque essenziale.

 

Contattaci per maggior informaizoni sui nostri servizi

Altre notizie

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza Campionamenti

    PIANO NAZIONALE RADON

    Sulla GuRI n. 43 del 21 febbraio 2024 è stata pubblicata l’adozione del Piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032, ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020. Il Piano contiene...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    MALATTIE PROFESSIONALI

    Il 15 febbraio scorso INAIL ha pubblicato la Circolare “Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura. Decreto interministeriale 10 ottobre 2023”, che illustra...

  • 27 Marzo 2024

    Igiene e Sicurezza

    PUBBLICATE LE DATE PER LA PROCEDURA INFORMATICA DEL BANDO INAIL “ISI 2023”

    INAIL ha comunicato le date per la procedura informatica riferita al Bando “ISI 2023”, che prevede complessivamente € 500 milioni per progetti di investimento volti a migliorare i livelli di salute...