Temperature elevate: Indicazioni INPS e INAIL su concessione CIGO e tutela della salute

Le alte temperature di questi giorni hanno indotto INPS e INAIL a richiamare alcune valutazioni già fatte in passato sul tema e a sollecitare l’adozione di misure a tutela di lavoratori ed imprese.

Con messaggio del 28 luglio u.s., inoltre, l’INPS ha pubblicato indicazioni in merito alla possibilità di ricorrere alla CIGO per eventi metereologici in caso di temperature eccezionalmente elevate, di norma superiori ai 35/40 gradi, tenuto conto del tipo di lavoro e della fase di lavorazione in atto (ad esempio i lavori di stesura del manto stradale, i lavori di rifacimento di facciate e tetti di costruzioni, le lavorazioni all’aperto che richiedono indumenti di protezione, ma anche tutte le fasi lavorative che, in generale, avvengono in luoghi non proteggibili dal sole o che comportino l’utilizzo di materiali o lo svolgimento di lavorazioni che non sopportano il forte calore).

Si segnala, inoltre, che l’INAIL ha recentemente pubblicato Linee Guida che approfondiscono gli effetti delle condizioni di stress termico ambientale sui lavoratori, fornendo raccomandazioni mirate per intervenire in maniera efficace.

Le indicazioni dell’Inail e dell’INL Il tema del caldo non costituiscono una novità sul piano della sicurezza sul lavoro (INL, Nota 22 giugno 2022, n. 3783; INL, nota 2 luglio 2021, n. 4639).
L’Inail, sul versante della prevenzione dei rischi in caso di temperature elevate, e l’INL, dal lato della vigilanza, ricordano l’esigenza di tutelare i lavoratori dal caldo, anche sulla base delle indicazioni del Ministero della salute.

Rinviamo alla lettura della documentazione sopra richiamata per l’adozione delle adeguate misure. Siamo a disposizione per analizzare e valutare i rischi microclimatici in azienda ed individuare le azioni conseguenti da mettere in atto per la tutela dei lavoratori.

Per preventivi: sicurezza@ceprasrl.it
 

Altre notizie

  • 10 Aprile 2024

    Prodotto Igiene e Sicurezza Campionamenti

    Pubblicata la revisione alla Direttiva agenti chimici e alla Direttiva cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione

    È stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/869 che modifica sia la Direttiva 98/24/CE relativa agli agenti chimici sia la Direttiva 2004/37/CE riguardante la protezione da esposizione ad agenti cancerogeni,...

  • 10 Aprile 2024

    Ambiente Igiene e Sicurezza

    Rinnovo patentino gas tossici in scadenza

    È stato pubblicato il Decreto 19 febbraio 2024 che dispone, ai sensi dell’Art. 35 del R.D. 9 gennaio 1927 n. 147, il rinnovo delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate...

  • 08 Aprile 2024

    Ambiente

    Nuovo Regolamento (UE) 2024/573 inerente i gas fluorurati a effetto serra

    L'11 marzo 2024 è entrato in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2024/573 inerente i gas fluorurati a effetto serra (i cosiddetti F-GAS). Tale regolamento modifica la Direttiva (UE) 2019/1937 e abroga il...