Biossido di Titanio: sentenza del tribunale UE contro la sua classificazione CLP

Si è pronunciata la sentenza dal il Tribunale dell'Unione europea che stabilisce che il biossido di titanio (TiO2) non è un cancerogeno di categoria 2 per inalazione in linea con quanto previsto dal CLP.

I motivi principali dell'annullamento della classificazione sono essenzialmente due:

  • L'obbligo di basare la classificazione di una sostanza cancerogena su studi affidabili e accettabili non è stato soddisfatto.
  • La classificazione di una sostanza come cancerogena può applicarsi solo a una sostanza che ha la proprietà intrinseca di provocare il cancro.

LINK alla press release della Corte di Giustizia UE
 

Cosa succederà?

Il l regolamento oggetto della sentenza (il 14 ATP del CLP) dovrà essere modificato nella parte relativa alla classificazione del biossido che, essendo stata annullata, non ha più effetti.
Tuttavia la Commissione europea può, entro due mesi, fare appello alla Corte di giustizia contro la sentenza di annullamento del Tribunale.

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    USO ESSENZIALE

    Il 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione non legislativa contenente i criteri guida e i principi per il concetto di "uso essenziale" delle sostanze Questo concetto aiuterà a...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...