Cosa succede quando una sostanza entra in candidate list?

Il Piombo metallico è presente nella candidate list a partire da giugno 2018 e potrebbe essere incluso in futuro nell'elenco di sostanze in autorizzazione.

Ogni anno L'ECHA assegna automaticamente un punteggio alle sostanze, considerando il volume totale utilizzato nell'UE per tutti gli usi pertinenti, tenendo conto del rischio e del potenziale di esposizione e se ci sono usi dispersivi.

Una volta assegnati i punteggi l'ECHA seleziona le SVHC con il punteggio più alto e le presenta ad una Commissione che coinvolge i rappresentanti di ciascun Stato membro dell'UE.

Questa commissione adotterà una decisione se includere o meno la sostanza nell'allegato XIV e la concessione di eventuali esenzioni.

Il Piombo metallico a causa del suo quantitativo di utilizzo può attirare l'attenzione dell'ECHA.

Se il comitato REACH dei rappresentanti degli Stati membri accetta di includere il piombo metallico nell'allegato XIV, la sostanza verrà aggiunta all'inizio del 2021; si applicherebbe un periodo transitorio, dando origine ad una sunset date.

Le società che richiedono l'autorizzazione per l'uso di piombo metallico nell'UE dovranno presentare la loro applicazione almeno 18 mesi prima della sunset date per evitare interruzioni della catena di approvvigionamento.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'ECHA.

Altre notizie

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    USO ESSENZIALE

    Il 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione non legislativa contenente i criteri guida e i principi per il concetto di "uso essenziale" delle sostanze Questo concetto aiuterà a...

  • 19 Aprile 2024

    Ambiente

    PROMOZIONE DEI VALORI ESG - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE (PC, PR, RE)

    La CCIAA dell'Emilia sostiene la competitività delle imprese attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti ad ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali. Il...