ECHA: CoRAP 2019-2021

Sul sito dell'ECHA, è stato pubblicato l’aggiornamento del piano d'azione a rotazione a livello comunitario (CoRAP).

Il piano prende in esame sostanze sospettate di comportare un rischio per la salute umana o per l'ambiente che saranno valutate delle Autorità Competenti degli Stati Membri.

La valutazione, nel REACH, permette, eventualmente, di chiarire i rischi che le sostanze presentano, e se dalla valutazione emergesse la necessità di avere maggiori informazioni, queste potranno essere richieste ai registranti o agli utilizzatori delle stesse.

Al momento, il piano, che si riferisce al triennio 2019-2021, contiene 100 sostanze, 31 da valutare nel 2019. 76 sostanze erano presenti nel precedente CoRAP, 24 sono invece di nuovo inserimento.

Le sostanze sono riportate con i numeri CAS e CE, l’ anno in cui è prevista la valutazione e i riferimenti dello Stato membro preposto alla valutazione.

E’, inoltre, segnalata la caratteristica che è stata presa in considerazione per l’inserimento della sostanza nel CoRAP.


Il link alla lista CoRAP, pubblicata il 19 marzo 2019.

Altre notizie

  • 01 Maggio 2024

    Prodotto

    CLP: il Parlamento adotta nuove norme per migliorare la classificazione e l'informazione

    Il Parlamento europeo ha adottato un accordo politico provvisorio con i paesi dell’UE per aggiornare il regolamento sulla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche pericolose. Il...

  • 26 Aprile 2024

    Prodotto

    CLP: proposta di aggiornamento della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno

    Finlandia ha presentato una proposta per una variazione della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno CAS: 7722-84-1. La classificazione armonizzata attualmente è: Ox. Liq. 1, H271; Acute...

  • 26 Aprile 2024

    Ambiente Prodotto

    EPSR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation

    Il Parlamento europeo ha approvato l'accordo di trilogo sul Regolamento ESPR Ecodesign for Sustainable Products Regulation A seguito dell'adozione formale da parte del Consiglio, il Regolamento sarà pubblicato...