ECHA: mappa “dell’universo chimico”

L’ECHA ha pubblicato la mappa “dell’universo chimico” che attua il piano di azione pubblicato a giugno e che include circa 21.000 sostanze che sono state registrate.

Queste sostanze sono inserite in una delle seguenti categorie che indicano le azioni normative in atto o in esame sulle stesse:

  • Gestione dei rischi regolatori in corso: sostanze con rischi confermati per la salute umana e l'ambiente.
  • Gestione dei rischi regolatori in esame: sostanze che sono attualmente al vaglio per la gestione del rischio regolatorio (azione 1).
  • Generazione di dati: sostanze che richiedono informazioni aggiuntive per concludere se sono necessarie ulteriori azioni normative.
  • Al momento non vengono proposte ulteriori azioni: sostanze per le quali le autorità non hanno attualmente proposto ulteriori azioni normative.
  • Non ancora assegnato: sostanze attualmente registrate ai sensi del REACH ma non ancora assegnate a nessuno dei precedenti casi.

Tale categorizzazione serve ad aiutare le Autorità a focalizzare le loro azioni.

L’ECHA inizierà con lo screening delle sostanze previsto dal Piano di azione sulla base di questa mappatura.

Altre notizie

  • 26 Aprile 2024

    Prodotto

    CLP: proposta di aggiornamento della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno

    Finlandia ha presentato una proposta per una variazione della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno CAS: 7722-84-1. La classificazione armonizzata attualmente è: Ox. Liq. 1, H271; Acute...

  • 26 Aprile 2024

    Ambiente Prodotto

    EPSR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation

    Il Parlamento europeo ha approvato l'accordo di trilogo sul Regolamento ESPR Ecodesign for Sustainable Products Regulation A seguito dell'adozione formale da parte del Consiglio, il Regolamento sarà pubblicato...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...