CLP: Notifiche CAV e UFI posticipo scadenza

La prima Revisione dell'Allegato VIII del CLP è stata adottata dalla Commissione il 29 ottobre e la pubblicazione in GUUE è prevista per fine dicembre 2019.

NOVITA'

Posticipo della data di applicazione per i prodotti destinati al consumatore. La data di obbligo di notifica per le miscele destinate al consumatore è quindi posticipata al 1 gennaio 2021; non sono invece previste variazioni alle date di applicazione del nuovo sistema di notifica per le miscele destinate all'uso professionale (1 gennaio 2021) e all'uso industriale (1 gennaio 2024).

Nelle prossime settimane quindi dovrebbe concludersi l'iter legislativo. Molto probabilmente, la revisione sarà pubblicata gli ultimi giorni di Dicembre. Una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea l'atto delegato entrerà in vigore dopo 20 giorni e quindi dovrebbe applicarsi a decorrere indicativamente dal 20 gennaio 2020.

Poiché il Regolamento 2017/542 prevede l'obbligo di notifica per le miscele al consumo a decorre dal 1 gennaio 2020, l'entrata in vigore tardiva dell'emendamento lascia "scoperti" 20 giorni.

A livello nazionale, le nostre Autorità hanno garantito che avrebbero discusso con gli organi di vigilanza per metterli a conoscenza della situazione ed evitare spiacevoli inconvenienti.

A livello europeo la questione è stata portata all'attenzione della Commissione e delle Autorità E l'Industria ha ricevuto rassicurazioni sul fatto che la data di applicazione delle nuove disposizioni è da intendersi il 1 gennaio 2021 nonostante i ritardi nell'iter legislativo e quindi della pubblicazione dell'emendamento.

Altre notizie

  • 26 Aprile 2024

    Prodotto

    CLP: proposta di aggiornamento della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno

    Finlandia ha presentato una proposta per una variazione della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno CAS: 7722-84-1. La classificazione armonizzata attualmente è: Ox. Liq. 1, H271; Acute...

  • 26 Aprile 2024

    Ambiente Prodotto

    EPSR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation

    Il Parlamento europeo ha approvato l'accordo di trilogo sul Regolamento ESPR Ecodesign for Sustainable Products Regulation A seguito dell'adozione formale da parte del Consiglio, il Regolamento sarà pubblicato...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...