D.Lgs. 81/08: recepita la prima modifica della Direttiva Cancerogeni e Mutageni

Con il D.Lgs. 1 giugno 2020, n. 44 è stata recepita nel Testo Unico Sicurezza la Direttiva (UE) 2017/2398, prima modifica della Direttiva Cancerogeni e Mutageni.

Fra le misure che introduce tale decreto segnaliamo le seguenti:

- I Medici Competenti hanno la possibilità di suggerire accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell’attività lavorativa. Quindi, al cessare dell’esposizione, il Medico Competente può: · segnalare la necessità di proseguire la sorveglianza sanitaria, nel caso in cui il lavoratore prosegua l’attività lavorativa, che non prevede più l’esposizione; · indicare l’opportunità di sottoporsi a successivi accertamenti sanitari, nel caso in cui il lavoratore cessi l’attività lavorativa.

- Fra le attività che espongono ad agenti cancerogeni/mutageni (Allegato XLII del D.Lgs. 81/08) è stata introdotta la voce “Lavori comportanti esposizione a polvere di silice cristallina respirabile generata da un procedimento di lavorazione”.

- Sono stati introdotti nell’Allegato XLIII del D.Lgs. 81/08 i valori limite di esposizione professionale ad alcune sostanze cancerogene/mutagene fra cui:

· Composti di cromo VI definiti cancerogeni ai sensi dell’art. 2, lettera a), punto i) della Direttiva 2004/37, (come cromo);

· Fibre ceramiche refrattarie definite cancerogene ai sensi dell’art. 2, lettera a), punto i) della Direttiva 2004/37;

· Polvere di silice cristallina respirabile;

· 1,3-Butadiene (CAS 203-450-8).

- Sono stati abbassati i valori limite di esposizione alle polveri di legno duro e al cloruro di vinile monomero.

Si fa quindi presente che è definitivamente opportuna la valutazione di rischio cancerogeno per tutte le lavorazioni in cui si generano polveri contenenti silice cristallina (es fonderie, lavorazione marmi/graniti/arenaria, cave di sabbia) ed eventuale istituzione del registro degli esposti.
Per le polveri di legno duro è invece necessario rivedere la valutazione dell'esposizione per verificare che il limite sia ancora rispettato.

Altre notizie

  • 01 Maggio 2024

    Prodotto

    CLP: il Parlamento adotta nuove norme per migliorare la classificazione e l'informazione

    Il Parlamento europeo ha adottato un accordo politico provvisorio con i paesi dell’UE per aggiornare il regolamento sulla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche pericolose. Il...

  • 26 Aprile 2024

    Prodotto

    CLP: proposta di aggiornamento della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno

    Finlandia ha presentato una proposta per una variazione della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno CAS: 7722-84-1. La classificazione armonizzata attualmente è: Ox. Liq. 1, H271; Acute...

  • 26 Aprile 2024

    Ambiente Prodotto

    EPSR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation

    Il Parlamento europeo ha approvato l'accordo di trilogo sul Regolamento ESPR Ecodesign for Sustainable Products Regulation A seguito dell'adozione formale da parte del Consiglio, il Regolamento sarà pubblicato...