CLP: vendite on line

L'articolo 48, paragrafo 2, del regolamento CLP prevede che "ogni pubblicità per una miscela classificata come pericolosa o cui si applica l'articolo 25, paragrafo 6, che permetta a una persona di concludere un contratto d'acquisto senza aver prima preso visione dell'etichetta menziona il tipo o i tipi di pericoli che sono indicati nell'etichetta".

La FAQ 273 dell'ECHA spiega che tipo di informazioni devono essere fornite in una pubblicità per miscele ai sensi dell'articolo 48, paragrafo 2, del CLP.

In caso di vendita on line di prodotti pericolosi è necessario, per ottemperare agli obblighi dell’art.48 del CLP, menzionare i pericoli indicati sull’etichetta, se l’etichettatura CLP non è consultabile online.

Il consumatore non deve acquistare una miscela pericolosa senza essere a conoscenza dei suoi pericoli.

Quindi in caso di vendita online, si ritiene necessario pubblicare l’etichetta CLP contenente le frasi di rischio dei prodotti e, nel caso in cui questo non sia possibile, è necessario riportare le indicazioni di pericolo, le indicazioni di pericolo supplementari, i pittogrammi di pericolo e l’avvertenza.

Per le vendite al pubblico non è sufficiente e nemmeno pertinente fare riferimento ad una scheda di dati di sicurezza contenente queste informazioni.

Per pubblico si intende chiunque non acquisti la miscela per le proprie attività professionali.

Altre notizie

  • 01 Maggio 2024

    Prodotto

    CLP: il Parlamento adotta nuove norme per migliorare la classificazione e l'informazione

    Il Parlamento europeo ha adottato un accordo politico provvisorio con i paesi dell’UE per aggiornare il regolamento sulla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche pericolose. Il...

  • 26 Aprile 2024

    Prodotto

    CLP: proposta di aggiornamento della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno

    Finlandia ha presentato una proposta per una variazione della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno CAS: 7722-84-1. La classificazione armonizzata attualmente è: Ox. Liq. 1, H271; Acute...

  • 26 Aprile 2024

    Ambiente Prodotto

    EPSR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation

    Il Parlamento europeo ha approvato l'accordo di trilogo sul Regolamento ESPR Ecodesign for Sustainable Products Regulation A seguito dell'adozione formale da parte del Consiglio, il Regolamento sarà pubblicato...