CORSO SUI FIR DIGITALI – SETUP, MODALITÀ DI UTILIZZO, ABILITAZIONE DELLE FIRME DIGITALI, TRASMISSIONE AL RENTRI

26, Gen, 2026

03 febbraio 2026 ore 10 – 12

CORSO SUI FIR DIGITALI – SETUP, MODALITÀ DI UTILIZZO, ABILITAZIONE DELLE FIRME DIGITALI, TRASMISSIONE AL RENTRI

LINK AL CORSO: Sarà inviato agli iscritti la mattina del corso entro le ore 09.00 – Google Meet
Dal 13 Febbraio entreranno in vigore i nuovi FIR DIGITALI, che dovranno essere utilizzati da tutte le aziende che hanno ricevuto l’obbligo di iscriversi al RENTRI. Anche se è il vostro Trasportatore/Smaltitore a realizzare questi documenti per vostro conto, ci sono importanti passaggi da effettuare per essere in grado di firmare i formulari di identificazione dei rifiuti, per trasmetterli e gestirli correttamente. 
Il corso illustrerà quali sono gli obblighi e procedure da seguire nella gestione dei FIR digitali, come crearli e condividerli con Trasportatore e Smaltitore o come riceverli già precompilati, come  impostare il corretto sistema di gestione degli xFIR, abilitare le firme sia dal sistema RENTRI che da smartphone, e le migliori modalità di gestione operativa nella propria azienda per utilizzare al meglio questi sistemi. Verranno inoltre illustrate le modalità di archiviazione e trasmissione periodica al RENTRI, e le possibili criticità operative del sistema.
Per chi desiderasse effettuare in diretta le prove di setup, collegamento e firma, si consiglia di avere abilitato e disponibile il proprio Portale DEMO del RENTRI, ed uno smartphone.
Il corso avrà una durata indicativa di circa 2 ore; tale durata potrà variare in funzione delle esigenze dei partecipanti – costo a partecipante € 60,00 + iva – pagamento anticipato.

Al termine del corso verrà fornito il materiale didattico utilizzato durante la lezione.

Settore Ambiente

Termine delle iscrizioni: 02/02/2026 entro le 15:00

Destinatari del corso: Aziende iscritte al RENTRI

Iscrizione

Compila il seguente form per effettuare l’iscrizione al corso

    Dati Partecipante

    Dati Azienda

    Indicare il numero d'ordine che si vuole riportare nella fattura che sarà generata a seguito della presente iscrizione (valido solo per corsi a pagamento).