Oggi è stato pubblicato l’atto delegato che modifica il regolamento (UE) 2023/1115 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’elenco delle materie prime interessate e dei prodotti interessati.
L’atto delegato aggiorna l’Allegato I del regolamento. In particolare:
- esclude alcune pelli bovine, cuoio, pneumatici ricostruiti, soia da semina, articoli in gomma vulcanizzata, cinghie di trasporto e di trasmissione, sedili di aeromobili e autoveicoli
- aggiunge lingue bovine congelate, caffè solubile e alcuni derivati dell’olio di palma. Tra quest’ultimi figurano anche alcuni cosmetici:
- ex 3401 11 00 Saponi da toletta (compresi quelli ad uso medicinale) in barre, pani, pezzi o soggetti ottenuti a stampo che contengono o sono stati fabbricati usando palma da olio
- ex 3401 20 Saponi presentati in forme diverse da barre, pani, pezzi o soggetti ottenuti a stampo che contengono o sono stati fabbricati usando palma da olio
Per dare alle imprese il tempo sufficiente per prepararsi, i nuovi prodotti aggiunti all’ambito di applicazione saranno soggetti al regolamento a partire dal 30 dicembre 2027.
La legge delegata introduce, inoltre, esenzioni mirate per specifiche categorie di prodotti, tra cui rifiuti, prodotti usati e di seconda mano, materiali di imballaggio e usi specifici, compresi i medicinali, nonché campioni e prodotti utilizzati per analisi, esami e test.


