Revisione CLP: accordo provvisorio sulle nuove norme per la classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche

Commissione, Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto l'accordo provvisorio sulle nuove norme per la classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche.

La revisione del regolamento CLP riguarderà principlamente

  • Norme aggiornate per la classificazione delle sostanze complesse (sostanze contenenti più di un costituente, note come "MOCS")- Il Parlamento e il Consiglio hanno concordato una deroga specifica per gli estratti vegetali, compresi gli oli essenziali, con una revisione quinquennale delle prove scientifiche da parte della Commissione.
  • Migliore protezione dei consumatori quando acquistano sostanze chimiche pericolose online. I siti web dovranno indicare le proprietà pericolose dei prodotti.
  • Etichettatura più chiara delle sostanze chimiche pericolose, anche per le vendite online. Ad esempio, la revisione introduce requisiti di pubblicità e una dimensione minima dei caratteri per le sostanze chimiche pericolose.
  • La possibilità per le aziende di utilizzare etichette pieghevoli e digitali, mentre le informazioni importanti sulla sicurezza e i pittogrammi di pericolo rimarranno sulla confezione.
  • Oltre agli Stati membri e all'industria, anche la Commissione avrà il diritto di elaborare proposte di classificazione delle sostanze potenzialmente pericolose. Ciò accelererà il ritmo di identificazione delle sostanze pericolose.
  • Prime norme in assoluto per i prodotti chimici ricaricabili, per favorire la vendita sicura di prodotti chimici per uso domestico sfusi. In questo modo si ridurranno anche gli imballaggi e di conseguenza i rifiuti di imballaggio.
  • I centri antiveleni riceveranno informazioni migliori e più rapide per le emergenze mediche.

 

LINK per maggiori info

Altre notizie

  • 26 Aprile 2024

    Prodotto

    CLP: proposta di aggiornamento della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno

    Finlandia ha presentato una proposta per una variazione della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno CAS: 7722-84-1. La classificazione armonizzata attualmente è: Ox. Liq. 1, H271; Acute...

  • 26 Aprile 2024

    Ambiente Prodotto

    EPSR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation

    Il Parlamento europeo ha approvato l'accordo di trilogo sul Regolamento ESPR Ecodesign for Sustainable Products Regulation A seguito dell'adozione formale da parte del Consiglio, il Regolamento sarà pubblicato...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...