Cepra srl effettua, con personale tecnico specializzato e addestrato, campionamenti presso i clienti per prelevare i campioni che saranno poi sottoposti ad analisi nel Laboratorio chimico interno.
Si effettuano prelievi di:
I campionamenti sono effettuati seguendo metodiche ufficiali o metodi standard internazionalmente riconosciuti.
Tutte le fasi di campionamento, dal prelievo alla consegna al Laboratorio e all'inizio delle analisi, sono tracciate e documentate.
Nelle relazioni tecniche redatte in seguito a campionamenti ed analisi sono riportate tutte le condizioni relative al campionamento effettuato, garantendone quindi riproducibilità e rintracciabilità.
Vengono effettuate anche misurazioni direttamente in campo, utilizzando strumentazione portatile, sia nel caso di emissioni in atmosfera (misure di portata, temperatura, ossidi di azoto o zolfo,TOC), sia nel caso di ambienti esterni, indoor e di lavoro (microclima, illuminamento, rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche)
Tutta la strumentazione utilizzata è regolarmente mantenuta in efficienza e calibrata e le attività di campionamento e misurazione sono gestite secondo un sistema di gestione della qualità certificato secondo la UNI EN ISO 9001:2008.