Pubblicata la revisione alla Direttiva agenti chimici e alla Direttiva cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione

È stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/869 che modifica sia la Direttiva 98/24/CE relativa agli agenti chimici sia la Direttiva 2004/37/CE riguardante la protezione da esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione.
La Direttiva (UE) 2024/869 entrerà in vigore lunedì 8 aprile 2024 e dovrà essere recepita dagli Stati Membri entro 9 aprile 2026.

Modifiche apportate alla Direttiva agenti chimici (CAD)

• Introduzione dei valori limite di esposizione professionale per periodi di riferimento di 8 ore e di 15 minuti per i diisocianati, misurati come gruppi funzionali isocianati (NCO).
• Assegnazione delle notazioni “cutanea”, che rivela la possibilità di assorbimento significativo attraverso la pelle, e “sensibilizzante cutaneo e delle vie respiratorie”.
• Modifica degli allegati I e II con rimozione di ogni riferimento al piombo, spostato nella Direttiva 2004/37/CE (CMRD) per effetto della sua quarta revisione.

Modifiche apportate alla Direttiva cancerogeni mutageni e reprotossici (CMRD)

• Per il piombo e i suoi composti inorganici:
• Modifica del valore limite di esposizione professionale per un periodo di riferimento di 8 ore.
• Aggiunta dell’osservazione di “sostanza tossica per la riproduzione priva di soglia”.
• Riduzione del valore limite biologico obbligatorio, al di sopra del quale scattano le misure di sorveglianza sanitaria. Per le lavoratrici in età fertile si applica un valore limite biologico inferiore.

 

Altre notizie

  • 26 Aprile 2024

    Prodotto

    CLP: proposta di aggiornamento della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno

    Finlandia ha presentato una proposta per una variazione della classificazione armonizzata del perossido di idrogeno CAS: 7722-84-1. La classificazione armonizzata attualmente è: Ox. Liq. 1, H271; Acute...

  • 26 Aprile 2024

    Ambiente Prodotto

    EPSR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation

    Il Parlamento europeo ha approvato l'accordo di trilogo sul Regolamento ESPR Ecodesign for Sustainable Products Regulation A seguito dell'adozione formale da parte del Consiglio, il Regolamento sarà pubblicato...

  • 24 Aprile 2024

    Prodotto

    SCCS: PUBBLICATA L'OPINION SUL BENZOPHENONE-4

    SCCS ha pubblicato l'Opinion ufficiale - SCCS/1660/23 - sul Benzophenone-4 (CAS: 4065-45-6). La valutazione di sicurezza di SCCS, prendendo in considerazione anche la preoccupazione legata alle proprietà...