Biossido di Titanio: sentenza del tribunale UE contro la sua classificazione CLP

25, Nov, 2022 | Settore Prodotto, Settore Igiene e Sicurezza

Si è pronunciata la sentenza dal il Tribunale dell’Unione europea che stabilisce che il biossido di titanio (TiO2) non è un cancerogeno di categoria 2 per inalazione in linea con quanto previsto dal CLP.

I motivi principali dell’annullamento della classificazione sono essenzialmente due:

  • L’obbligo di basare la classificazione di una sostanza cancerogena su studi affidabili e accettabili non è stato soddisfatto.
  • La classificazione di una sostanza come cancerogena può applicarsi solo a una sostanza che ha la proprietà intrinseca di provocare il cancro.

LINK alla press release della Corte di Giustizia UE
Cosa succederà?

Il l regolamento oggetto della sentenza (il 14 ATP del CLP) dovrà essere modificato nella parte relativa alla classificazione del biossido che, essendo stata annullata, non ha più effetti.
Tuttavia la Commissione europea può, entro due mesi, fare appello alla Corte di giustizia contro la sentenza di annullamento del Tribunale.

Ultime News

EUDR – DEFORESTAZIONE ZERO: proposta formale di modifica del regolamento

Il 21 ottobre 2025 la Commissione Europea ha presentato una proposta di modifica formale al Regolamento (UE) 2023/1115 “European Deforestation-free products Regulation (EUDR) che semplifica le...

leggi tutto
Regolamento di esecuzione (UE) 2025/2067 – Adeguamento delle tariffe e degli oneri da pagare all’ECHA
Regolamento di esecuzione (UE) 2025/2067 – Adeguamento delle tariffe e degli oneri da pagare all’ECHA

E' stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/2067, il quale apporta modifiche alle tariffe e agli oneri pagabili all'ECHA nell'ambito dell'attuazione del Regolamento REACH. Questo...

leggi tutto
Nuova Direttiva UE 2024/1203 sui reati ambientali: cosa cambia per le imprese

È stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/1203 che aggiorna il quadro europeo in materia di tutela penale dell’ambiente, introducendo fattispecie più ampie di reato, sanzioni più severe anche per le...

leggi tutto