AMBIENTI CONFINATI

CEPRA offre servizi di consulenza, valutazione, formazione e addestramento in materia di ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.


I nostri principali servizi sono:

  • Valutazioni di rischio e individuazione di misure di prevenzione e protezione da applicare
  • Stesura di procedure di lavoro, di permessi di lavoro e di procedure di emergenza
  • Verifica dei requisiti
  • Riunioni di coordinamento
  • Formazione e addestramento dei lavoratori
     

FOCUS

L’elevata pericolosità ed i rischi esistenti nelle lavorazioni svolte in ambienti angusti, di difficile accesso e con possibile presenza di inquinanti pericolosi in Italia sono regolamentati fin dagli anni ’50. Tuttavia negli anni hanno continuato a verificarsi gravissimi incidenti per inosservanza anche delle più elementari misure di sicurezza.

Oltre a quanto oggi trattato nel D.Lgs. 81/08, è intervenuta una norma specifica, il DPR 177/2011 “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati a norma dell’art. 6, c. 8, l. g) del D.Lgs. 81/08”, con lo scopo di:

- disciplinare il sistema di qualificazione delle imprese che operano negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati;
- definire i requisiti di qualificazione di imprese e lavoratori autonomi (art. 2);
- stabilire procedure di sicurezza per le attività lavorative nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati (art. 3).