CEPRA srl propone servizi di consulenza per l'ottenimento di Autorizzazione e Accreditamento per il funzionamento di strutture sanitarie.
La nostra società è in grado di offrire alle strutture sanitarie una consulenza completa in materia di Autorizzazione all’esercizio dell’attivita’ e di Accreditamento per strutture sanitarie.
Autorizzazione all'esercizio delle attività sanitarie
Per autorizzazione delle strutture sanitarie si intende il provvedimento amministrativo che rende lecito l’esercizio dell’attività sanitaria da parte di qualsiasi soggetto pubblico e privato in possesso di requisiti minimi prestabiliti e verificati.
L’autorizzazione deve essere ottenuta prima di dare inizio all’attivita’.
I requisiti necessari per l’autorizzazione all’esercizio delle attività sanitarie e il relativo procedimento sono definiti dalla Giunta regionale con deliberazione n. 327 del 23 febbraio 2004
La deliberazione n. 327/2004 regolamenta il procedimento per la verifica del possesso dei requisiti necessari per il rilascio dell’autorizzazione da parte del Comune competente per territorio.
Relativamente ad alcune tipologie di strutture, in particolare quelle che espletano attività in regime di ricovero, l’art. 18 della LR n. 4/2008 prevede la necessità di un’autorizzazione alla realizzazione della struttura, rilasciata dalla Regione.
I requisiti minimi, necessari per l’esercizio delle attività sanitarie, si distinguono in requisiti generali e requisiti specifici.
I requisiti generali mirano ad assicurare la buona gestione e la sicurezza delle strutture che erogano prestazioni sanitarie.
I requisiti specifici si riferiscono ad aspetti di natura strutturale e impiantistica (relativi alla sede fisica di espletamento dell’attività), di natura tecnologica (relativi alla dotazione delle attrezzature necessarie) e requisiti di carattere organizzativo (riguardanti, prevalentemente, la quantità e qualità del personale necessario).Si differenziano per tipologia di strutture e/o funzioni
.
Accreditamento istituzionale delle organizzazioni sanitarie in Emilia-Romagna
Per accreditamento istituzionale si intende il riconoscimento che viene concesso ad Aziende/strutture sanitarie, già autorizzate a a svolgere attività sanitarie, dello status di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio sanitario nazionale.
Finalità dell'accreditamento
I requisiti per l’accreditamento sono requisiti ulteriori e diversi rispetto ai requisiti minimi per l’autorizzazione
Prendendo come riferimento concettuale le Norme ISO 9000 è stato elaborato un insieme di requisiti - un modello - che sviluppa e adatta il concetto di Sistema Qualità alla realtà sanitaria.
A partire dalla definizione della politica della struttura si richiede la esplicitazione degli obiettivi di lungo e breve periodo, correlati alle responsabilità assegnate e alle risorse messe a disposizione, la pianificazione.
Dalla comunicazione, indispensabile per assicurare il coinvolgimento e la partecipazione degli operatori e per dare trasparenza alle caratteristiche del servizio erogato, si passa alla gestione dei processi di supporto, delle strutture e delle attrezzature; si assicura personale culturalmente adeguato attraverso il processo della formazione.
Si richiede inoltre la dotazione di un sistema informativo capace di reggere l’attività interna e di generare le informazioni necessarie per le verifiche di qualità dalle quali nascono le occasioni di miglioramento e possibilità di retroazioni per l’adeguamento delle politiche e della pianificazione.